MagazineTeatro

Teatro: “DIGNITÀ AUTONOME DI PROSTITUZIONE” di Luciano Melchionna, dal 22 giugno al 9 luglio, Napoli – Castel Sant’Elmo

Condividi

In scena dal 22 giugno al 9 luglio al Castel Sant’Elmo di Napoli

DIGNITÀ AUTONOME DI PROSTITUZIONE 2023

Nuovo allestimento dedicato all’Amore per lo spettacolo di Luciano Melchionna realizzato per l’antica fortezza partenopea

Torna a Napoli, dal 22 giugno al 9 luglio 2022, a grande richiesta e con un nuovo allestimento per la splendida cornice di Castel Sant’Elmo, “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, in una nuova edizione prodotta da Teatro Bellini di Napoli ed Ente Teatro Cronaca in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e Castel Sant’Elmo – Novecento a Napoli.

49 edizioni, oltre 450 repliche e circa 700.000 spettatori di numerose città italiane sono i numeri che sintetizzano il successo di questo spettacolo/evento che torna adesso in scena per un nuovo ciclo di repliche ideate e costruite per l’imponente fortezza partenopea.

“Un’edizione – sottolinea il regista ed interprete Luciano Melchionna – completamente dedicata all’amore, nell’accezione più estesa di questo termine. Pace, rispetto, solidarietà, gentilezza, difesa dei diritti civili e denuncia di ogni tipo di violenza, sono i temi che i nostri attori proporranno ogni sera al pubblico che, come sempre, sarà libero di contrattare il prezzo di ogni singola “prestazione”, scegliere cosa vedere e costruire così il proprio percorso emozionale nella “casa chiusa” dell’Arte.

Circa 45 interpreti, di più generazioni, tra attori, performer, cantanti e musicisti animeranno le antiche mura del Castello che “torna ad essere protagonista della programmazione culturale della città di Napoli – si legge in una nota diffusa dalla Direzione regionale Musei Campania – offrendo i suoi straordinari spazi agli artisti ed al pubblico, per rinnovare l’incontro tra arti, cultura, storia e, perché no, svago e divertimento”.

L’originale format inventato da Luciano Melchionna con Betta Cianchini ripropone il suo irresistibile gioco teatrale, capovolgendo il segno negativo legittimamente attribuito al termine di “casa chiusa”, retaggio di altre epoche fortunatamente passate, offrendo oggi, in quello che è definito “bordello dell’Arte”, solo “pillole di piacere per la mente e per il cuore dello spettatore”, frammenti di teatro civile che, attraverso i tanti monologhi e le varie performance, anche “one-to-one”, compongono il composito canovaccio e la drammaturgia dello spettacolo. “Storie di vita e sempre diverse  – aggiunge l’autore e regista – con qualche piccola eccezione per alcuni monologhi che nel tempo hanno conquistato il cuore del pubblico come, per citarne uno tra tutti, quello di Lia, personaggio amatissimo interpretato da Daniele Russo.  La sua storia e tutte le altre ritraggono tanti uomini e donne in lotta per la verità e in cerca della libertà di essere se stessi”. Storie che Luciano Melchionna raccoglie anche in un libro, “Mi sfugge di volare”, secondo volume dedicato ai  “mono-luoghi della Dignità” con le prefazioni di Pino Strabioli e Silvia Acocella, di  prossima pubblicazione per i tipi di ChiPiùNeArt Edizioni.  Dopo qualche ora e tante “pillole di piacere”, vendute e comprate, “Papi” (ovvero proprio Luciano Melchionna) richiama tutti, “clienti e prostitute”, per una coinvolgente “Festa della Vita”, il corale momento finale dello spettacolo in cui tutti insieme “torniamo agli albori – conclude il regista – spogliandoci di ogni opportunismo ‘produttivo’, rotolandoci nel fango delle emozioni”. Info: Teatro Bellini tel. 081 5499688, www.enteteatrocronaca.it e www.teatrobellini.it . Biglietti: euro 28 (ridotti euro 21).

Crediti essenziali  e info

Dignità Autonome di Prostituzione

di Luciano Melchionna

dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna

regia Luciano Melchionna

costumi Milla

con

la Famiglia di Dignità (attori e musicisti):

Raffaella Anzalone, Raffaele Ausiello, Maria Avolio, Antonio Barberio,  Maria Bolignano, Carlo Caracciolo, Betta Cianchini, Riccardo Ciccarelli,  Cinzia Cordella, Valeria Cozzolino, Veronica D’Elia, Marika De Chiara, Giampiero De Concilio, Valentina De Giovanni, Rossella De Martino, Renato De Simone, Annarita Ferraro, Carla Ferraro, Martina Galletta, Mariano Gallo,  Raffaele Giglio, Luciano Giugliano, Her, Irene Grasso, Daniela Ioia, Vincenzo Leto, Viviana Lombardo, Luk, Daniele Mango, Claudio Marino, Dolores Melodia, Daniele Russo, Sabba, Simona Seraponte, Pierfrancesco Scannavino, Irene Scarpato, Sandro Stefanini, Toto Traversa, Gianluca Vesce, Annarita Vitolo, Wena.

Come sempre, guest star “a sorpresa” si aggiungeranno al cast in alcune repliche

prodotto da:

Teatro Bellini di Napoli,

Ente Teatro Cronaca

in collaborazione con:

Direzione regionale Musei Campania

e con Castel Sant’Elmo – Novecento a Napoli

Date: dal 22 giugno al 9 luglio (lunedì esclusi)

Luogo: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22, Napoli

Orario:  20.30

Biglietti: intero € 28; ridotto under 30 / over 65 € 21

Dove acquistare:

on-line sui siti www.enteteatrocronaca.it e www.teatrobellini.it

e nei punti vendita autorizzati Azzurro Service www.azzurroservice.net

Durata: circa 4 ore

Info e biglietteria: Teatro Bellini tel. 081 5499688

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]