Attualità

2 Agosto 1980: la strage di Bologna

Condividi
Anna Tortora

Alle 10:25 del 2 agosto 1980 una bomba fece esplodere la stazione di Bologna, causando 85 morti e più di 200 feriti. Una delle più grandi tragedie della storia della Repubblica italiana. Una storia ancora da chiarire.

….”Persone, cose, vetri, polvere, urla e un gran boato… Un gran vento che era lo spostamento d’aria… E poi ho sentito male, ho iniziato a toccarmi e ho detto “sono viva”, mi sono alzata e mi sono messa a correre e sono uscita!”.” Chi non ha mai letto o sentito queste parole di una persona che era lì?
“La strage di Bologna del 2 agosto 1980 fu uno degli attacchi più gravi alla nostra democrazia, un disegno folle, lucido, imperdonabile, che l’Italia non potrà mai dimenticare.
Per onorare la memoria delle 85 vittime e di chi ancora oggi porta le cicatrici di quell’orribile attentato, le istituzioni hanno il dovere morale di cancellare i segreti, le omissioni e i depistaggi che per 43 anni hanno ostacolato la ricerca della verità.
È una battaglia alla quale da Presidente del Senato ho contribuito con la desecretazione di tutti gli atti delle Commissioni d’inchiesta e che non potrà considerarsi finita, fin quando non sarà fatta piena chiarezza. L’ho detto a Bologna nella ricorrenza dei 40 anni dalla strage e lo ribadisco oggi.”
Elisabetta Casellati, ministro per le riforme istituzionali e già Presidente del senato
Il pensiero dei vigili del fuoco dalla pagina ufficiale Twitter: ” Il 2 agosto di quarantatrè anni fa, alle 10:25 del mattino, una bomba esplose nella sala d’aspetto della stazione di Bologna. Oggi il ricordo dei vigili del fuoco, che furono tra i primi a portare soccorso, è per le 85 vittime di quella strage.”
Si parla di strage fascista, poi di terrorismo palestinese… La storia avrà giustizia? Le vittime di quella strage infame avranno giustizia?
Nel 1991, il Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga fece una dichiarazione:
“Ho sbagliato, chiedo scusa al Msi..
… II mio giudizio, all’epoca, fu frutto di
informazioni errate. La subcultura imperante
considerava lo stragismo di destra…
“.. Ci sono ombre che gravano sulla mia vita.
Le informazioni contro i fascisti venivano dai
Servizi di sicurezza… Alcuni personaggi dei servizi segreti erano affiliati alla P2.”
Ecco perché non è chiaro ancora nulla, ecco il motivo per cui lanciare accuse per meri scopi politici non è mai cosa giusta.
 

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.