Magazine

‘Per il sorriso di un bambino’, successo di critica e pubblico per lo spettacolo solidale dei Lions Club di Afragola

Condividi

Afragola, 20 feb. – Una manifestazione colma di sorprese e bellezza, quella organizzata al Teatro Gelsomino di Afragola, lo scorso 15 febbraio. ‘Per il sorriso di un bambino’, evento a scopo benefico, ancora una volta registra successo di critica e pubblico.

In tanti sono accorsi a teatro per sostenere insieme all’amministrazione locale e ai membri del Club Lions di Afragola, la raccolta fondi a sostegno dei bambini dell’Istituto religioso San Giuseppe, assistiti nel difficile percorso di crescita.

Musica, danza, ospiti d’onore hanno contribuito alla realizzazione di un ennesimo progetto solidale, che quest’anno ha abbracciato il dolore per la scomparsa del piccolo bimbo di Cardito, Giuseppe, ucciso a bastonate dal compagno della madre.

I sindaci di Afragola e Cardito, Claudio Grillo e Giuseppe Cirillo, si sono presentati sul palco ribadendo la propria vicinanza alla famiglia del bambino volato via prematuramente.

L’assessore alla pubblica istruzione di Cardito Anna Orabona, ha dedicato al piccolo angelo scomparso, le parole della canzone Hallelujah.

La musica si è diffusa nel teatro destando commozione. I Lions Club di Afragola così hanno commentato la manifestazione: “Occorre sostenere i bambini meno abbienti, perché in questi contesti di disagio, come avvenuto per il piccolo Giuseppe, le problematiche economico-culturali posso esasperarsi, sfociando in comportamenti negativi”.

Quel sorriso che non deve mai spegnersi sul viso dei più piccoli, è stato acceso dal ritmo canoro dell’ospite della serata, Teresa Moccia. L’artista ha infiammato la platea con il repertorio classico partenopeo, accompagnata dalla danza degli allievi dell’Accademia Antares.

“Sono sempre pronta a sostenere i più piccoli – ha ribadito la cantante – perché loro sono poesia e futuro, tutto quello che cerco di esprimere con la mia musica”.

La serata allietata dalla classe musicale del dott. Ernesto Salzano, partner per il secondo anno della manifestazione, ha avvicinato ancora una volta il mondo della medicina al sociale.

Le voci di Lello Moccia e Mimmo Fabiano, hanno guidato la performance dello spettacolo, intervallando momenti di riflessione ed attimi di gioia pura, con il ritmo di tastiere, batteria, sax e chitarra, sapientemente suonati dalla band stabile del Club Lions Afragola Castello Angioino.

Coralitá e sensibilità hanno caratterizzato la kermesse annuale, programmata per porre al centro delle espressioni artistiche, minori e sdiritto all’infanzia tutelata e spensierata.

 

 

 

 

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.