Zinzi in visita al presidio operativo della Terra dei Fuochi: “Importante testimoniare l’impegno di chi lavora, ma piano regionale inadeguato”
Questa mattina il presidente della Commissione Terra dei Fuochi, Gianpiero Zinzi, si è recato in visita a Marcianise, dove ha sede uno dei quattro presidi operativi previsti dalla Regione Campania nell’ambito delle attività di contrasto ai roghi. Ad accoglierlo il dirigente della Sma, Cosimo Silvestro ed il responsabile Sma del progetto Terra dei Fuochi, Francesco Pirozzi. I presidi operativi sono il fulcro del piano elaborato dalla Regione Campania e sono finiti al centro delle polemiche per il servizio giornalistico realizzato da Report una settimana fa.
Nel corso della visita è stata evidenziata la presenza segnalata di 3mila microdiscariche abusive sul territorio, di queste 130 nella sola Marcianise, esempio lampante di come l’immobilismo di alcune amministrazioni rappresenti l’anello debole della catena.
“Nella migliore delle ipotesi – dichiara Zinzi – dal censimento alla pulizia passa un lasso di tempo troppo grande, nella peggiore l’area non viene mai liberata. È il corto circuito evidenziato dalla nostra attività in Consiglio regionale e confermato dalle telecamere di Report. A fronte di un piano regionale inadeguato è giusto e doveroso per me trascorrere questa mattinata con gli operatori del presidio territoriale per testimoniare l’impegno di chi lavora e bene”.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.