Zelensky e le sanzioni a Putin

Condividi
anna tortora
Anna Tortora

“Zelensky ha firmato decreto che impone sanzioni a Putin.
Giovedì 9 giugno, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un decreto presidenziale che annuncia l’attuazione delle sanzioni imposte dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino contro il presidente russo, Vladimir Putin, e altri politici russi.
Secondo una notizia diffusa lo stesso giorno sulla pagina web ufficiale della presidenza ucraina, le sanzioni colpiscono un totale di 35 persone. Oltre a Putin stesso, sono stati inclusi anche il suo portavoce, Dmitry Peskov, il premier, Mikhail Mishustin, il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov. Le sanzioni comprendono restrizioni a tempo indeterminato sull’uso o la cessione di beni in Ucraina e il divieto di commercio con l’Ucraina da parte di coloro che ne sono soggetti.
Inoltre, Zelensky ha firmato un decreto per annunciare sanzioni contro 261 rettori di università russe e la sospensione degli scambi con 236 università russe nei settori della cooperazione scientifica, culturale, dell’istruzione e dello sport.”
Radio Cina Internazionale

“La Russia vede l’effetto sanzioni. Il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha detto che quest’anno la produzione di petrolio potrebbe diminuire del 17 per cento: -2 milioni di barili al giorno.”
Federico Bosco, Il Foglio

“Il g7 e la Ue hanno mostrato una notevole unità e solidarietà nel sostenere l’Ucraina. La Ue da sola ha approvato 6 pacchetti di sanzioni che hanno dato un duro colpo agli oligarchi vicini al Cremlino e a settori chiave dell’economia russa”.
Mario Draghi

“Le sanzioni danneggiano l’Europa”
Maurizio Belpietro, direttore de La Verità

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Ha militato per diversi anni in Azione Giovani e poi in Alleanza Nazionale. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.