Magazine

Presentazione del libro Giancarlo Siani “Il lavoro” Cronache del Novecento industriale (1980-’85) A cura di Isaia Sales (Iod edizioni)

Condividi

Palazzo delle Arti di Napoli

lunedì 8 novembre 2021 ore 17.30

Questo volume, curato dal prof. Isaia Sales, pubblicato dalla Iod edizioni, nella collana Cronisti scalzi, con la collaborazione della Fondazione Giancarlo Siani onlus, raccoglie 57 articoli e inchieste di Giancarlo Siani, che si trovò ad affrontare, nella sua attività di giovanissimo cronista de «Il Mattino», di redattore della rivista della Cisl «Il lavoro nel Sud» e di collaboratore dell’«Osservatorio sulla camorra» diretto da Amato Lamberti, due grandi questioni sociali che interessavano in quegli anni Napoli e la sua area metropolitana: la spietata crisi industriale, che comportava la scomparsa di interi comparti produttivi, e l’affermarsi dei clan di camorra, come mai era avvenuto nel passato. Giancarlo riservò alle due questioni un interesse professionale e umano davvero notevoli. Preziosi i contributi nel libro di Paolo Siani, Luigi Sbarra, Pieropaolo Bombardieri, Maurizio Landini, Isaia Sales, Carlo Borgomeo, Doriana Buonavita, Nicola Ricci e Giovanni Sgambati.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]