Magazine

I Canti della Passione – 2021 LA DESOLATA | Ultimo Concerto 26 marzo 2021

Condividi

CASERTA – Con venerdì 26 marzo 2021 si giunge all’ultimo appuntamento settimanale dei momenti musicali per la Pia tradizione della DESOLATA a cura dell’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”.

Sostenendo e ribadendo il concetto #IORESTOACASA l’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta”, con il supporto della tecnologia intende almeno proporre una delle tradizioni musicali religiose del periodo di Passione. Per questo il Maestro Antonio Barchetta e l’Associazione da lui fondata, nell’ambito del ciclo “I Canti della Passione” in vista della Santa Pasqua, farà rivivere con cinque video la Pia tradizione delle Tre Ore della Desolata e riproporrà momenti fotografici salienti delle rappresentazioni dello stesso ciclo per rinnovare, come fa oramai da oltre un quarantennio, la religiosità locale e le melodie della tradizione.

Da lunedì 22 a Venerdì 26 Marzo sul canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” sono stati messi in trasmissione cinque brani, uno ogni giorno, di autori famosi che hanno scritto le Sette Parole di Maria Desolata.

Dunque, sarà possibile rivivere i momenti delle precedenti edizioni del Concerto de “La Desolata”, anche se in effetti si dovrebbe parlare de “Le tre ore di Maria Desolata” e nel caso di specifico di Maddaloni, che erano abbinate a un’altra antica tradizione musicale religiosa locale che erano “Le tre ore di Agonia” che si svolgeva nella chiesa del SS Corpo di Cristo, oggi Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini.

Il Maestro Barchetta ci riferisce che in molte città questo grande patrimonio culturale musicale purtroppo è andato perduto e che dopo un’attenta ricerca è riuscito a riprendere canti della tradizione popolare ed insieme a composizioni di autori famosi a proporre i sette momenti musicali classici di questa pia tradizione.

Gli eventi sono stati sempre patrocinati dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dalla Diocesi di Caserta, dai comuni delle Città Ospitanti, dalle Pro Loco e le altre associazioni rappresentative del territorio.

Per rivivere dunque, seppur in parte e seppur a distanza un momento de “La Desolata”, ricordando il motto che è per tutti una prescrizione inalienabile #IORESTOACASA.

Domani 26 marzo 2021 ci sarà dunque l’ultimo appuntamento settimanale con “I Canti della Passione” che propone “Le Sette ultime Parole di Nostro Signore sulla Croce – Prima Parola di Ch. Acton”.

Il brano è tratto dal CD “Le Sette ultime Parole di Nostro Signore sulla Croce” a tre Voci in chiave di Sol con accompagnamento di Harmonium od Organo. Musica di Ch. Acton  op. 30. Il cd è stato inciso a cura dell’Associazione. La Prima Parola è per Tenore Solo.

Il brano proposto presenta l’intervento del Tenore Angelo Casertano con all’Organo Rosaria Argenziano e la direzione del Maestro Antonio Barchetta.

Charles Acton fu pianista e compositore. Scrisse moltissime composizioni per pianoforte e di musica sacra. L’opera più famosa è ” Una cena in convitto”. Tra le opere sacre poco conosciute vi è Op. 30 “Le sette ultime parole di nostro Signore sulla croce” a tre voci con accompagnamento di Organo che è dedicata a Suor Eleonora Cordero, visitatrice delle Figlie della Carità nelle Provincie Meridionali. Il Maestro Antonio Barchetta nella sua ricerca continua ha portato alla luce questo spartito edito in primis da Francesco Lucca nel 1882 e poi dalla Ricordi.

La visione sarà possibile attraverso il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” disponibile al link  clicca qui.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che si connetterà al canale Youtube  “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta”, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Santa Pasqua a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

È possibile seguire il dettaglio e le news della programmazione dall’evento social clicca qui  .

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]