Regione Campania

Eav – dopo 60 anni sulle linee flegree va in pensione l’ultimo treno della serie ET100

Condividi

Tra nostalgia ed orgoglio dei lavoratori è Partito stamattina alle 11 da Montesanto per la sua ultima corsa il treno ET109, ultimo esemplare della serie ET100 ancora in circolazione sulle linee flegree. 
Immessi in esercizio a partire dal 1961, gli 11 treni ALE884 furono commissionati ad AERFER-ALENIA in previsione dell’imminente apertura della linea Circumflegrea(1962). 
Con l’ultimo viaggio di oggi questi treni, che hanno accompagnato la vita della Cumana e della Circumflegrea per 60 anni, raggiungono la meritata e giusta pensione visto che ormai la flotta degli elettrotreni circolanti sulle linee flegree è stata completamente rinnovata grazie all’arrivo degli ALFA3/ET500, prodotti da Titagharh Firema, arrivati al momento a 12 esemplari che, insieme agli ET400 rientrati dal revamping, consentono ad oggi di disporre ogni giorno di 16 treni in circolazione sulle due linee (erano 8 nel 2015). In attesa dell’arrivo imminente di ulteriori 6 treni ALFA3/ET500 già previsti.
 

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]