Territorio

“Open day” a Caserta l’11 e 12 ottobre sui temi della protezione civile

Condividi

L’iniziativa, in collaborazione tra prefettura e regione Campania, si svolge nel presidio logistico regionale di S. Marco Evangelista.

Due giorni di open day, domani 11 e dopodomani 12 ottobre, in provincia di Caserta, per sensibilizzare studenti e tutta la popolazione sui temi della protezione civile.

La manifestazione, in programma a San Marco Evangelista (Caserta) presso il presidio logistico di protezione civile della regione Campania, nasce in occasione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” dalla collaborazione tra prefettura, Protezione civile della regione Campania e le altre componenti del sistema di protezione civile: Forze di Polizia, Vigili del fuoco, Esercito, Aeronautica militare, azienda sanitaria locale (Asl), gruppi comunali di protezione civile e organizzazioni di volontariato.

Articolata in due fasce orarie, una mattutina dedicata agli studenti e l’altra pomeridiana aperta a tutti, propone, tra l’altro, visite alla struttura, alla sala operativa, al centro funzionale e al campo di accoglienza; focus sul rischio vulcanico e sulla logistica nelle grandi emergenze sismiche o idrogeologiche.

Operatori, soccorritori e volontari degli enti partecipanti cureranno stand espositivi e dimostrazioni con mezzi e attrezzature impiegati in caso di emergenza.

Venerdì 13 e sabato 14, inoltre, sarà aperta la sala della Protezione civile regionale, mentre sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà aperto ai visitatori il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

PROGRAMMA

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]