Attualità

La Polizia di Stato fa scuola di legalita’

Condividi

E’ stata una giornata trascorsa all’insegna della legalita’ e della sicurezza stradale quella vissuta oggi dagli oltre 1200 studenti di scuole di ogni ordine e grado di Roma che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato presso l’Auditorium Parco della Musica.

Filo conduttore della giornata e’ stato Icaro, la campagna di educazione stradale promossa dalla Polizia Stradale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento di Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma, la Fondazione Ania, il Moige, la Federazione Ciclistica Italiana,  Autostrada del Brennero S.P.A., Enel Italia s.p.a., il Gruppo Astm e Anas Gruppo Fs italiane, per promuovere tra le giovani generazioni la cultura della guida consapevole e responsabile.

Ad accogliere alunni, studenti ed insegnanti, il pullman azzurro e la Lamborghini della Polizia di Stato, una pattuglia del reparto a cavallo ed un gruppo di cinofili della Polizia di Stato. Presenti anche un circuito con monopattini elettrici ed istruttori qualificati ed il parco del traffico per i più piccoli.

Durante l’incontro non sono mancati momenti di forte impatto emotivo con le testimonianze di chi ha purtroppo vissuto in prima persona il dolore della perdita di un figlio in seguito ad incidente stradale.

I vincitori del concorso abbinato alla 22^ edizione di Icaro che hanno realizzato dei video sul tema “Cosa mi è mancato della strada e della possibilità di circolare. ripartire con il piede giusto: l’impegno che prendo nel ricominciare a circolare liberamente e cosa posso fare per sentirmi più sicuro sulla strada“, sono i ragazzi delle scuole secondarie di 2 grado dell’ I.I.S. “Luigi Einaudi” di Ferrara che ha vinto il primo premio, la scuola I.I.S. “G. Leopardi e Majorana” di Pordenone che ha vinto il  secondo premio e la scuola I.T.E “Don Peppino – Diana Morcone” di Circello (BN) che ha vinto il terzo premio. Una menzione speciale è andata alla scuola secondaria di 1 grado I.C. “Perna – Alighieri” di Avellino. A premiare i ragazzi le autorità degli enti partners del progetto e per la Polizia di Stato Maria Luisa Pellizzari Vice Capo Vicario della Polizia  e Daniela Stradiotto Direttore Centrale per le Specialità della Polizia di Stato.

Testimonials d’eccezione il campione di bike trial Vittorio Brumotti ed il cantautore Alex Britti. presente tra il pubblico anche Giancarlo Magalli che, in occasione del natale di Roma, ha indossato l’uniforme della Polizia locale.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]