Territorio

Nuovo incontro in prefettura a Napoli per la riqualificazione di Palazzo Fienga

Condividi

L’immobile, nel comune di Torre Annunziata, è stato confiscato alla criminalità organizzata

Nuovo incontro a Napoli per la riqualificazione di Palazzo Fienga, immobile confiscato alla criminalità organizzata a Torre Annunziata.

La riunione, convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, fa seguito a precedenti incontri e in particolare a quello tenutosi presso il Ministero dell’Interno lo scorso mese di gennaio, durante il quale era stato manifestato l’avviso di una possibile demolizione dell’edificio per la realizzazione di un grande parco urbano nella zona, attualmente priva di spazi verdi attrezzati per la cittadinanza.

In merito, la revoca del vincolo culturale che era stato posto sul bene ha permesso di avviare le attività necessarie per la riconversione.

Il direttore dell’Agenzia del Demanio del capoluogo, presente all’incontro, ha rappresentato che verrà stipulata, entro 30 giorni, una nuova convenzione operativa tra Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Agenzia del Demanio e Commissario straordinario per Palazzo Fienga per regolamentare le fasi, i tempi, l’esecuzione e le tipologie di spesa del progetto. Successivamente sarà possibile avviare le procedure di gara per la realizzazione dell’opera.

È stata infine espressa la disponibilità del Ministero per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR a riassegnare le risorse residue del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 al fondo per la valorizzazione dei beni confiscati esemplari – tra cui Palazzo Fienga – e ad integrarle con ulteriori finanziamenti, se necessari, che consentiranno l’integrale copertura dei costi del progetto indicati dall’Agenzia del Demanio.

Hanno partecipato alla riunione anche il dirigente dell’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata di Napoli, i componenti della Commissione straordinaria del comune di Torre Annunziata, il Sovrintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana, il Commissario straordinario per Palazzo Fienga e il  referente del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]