MagazineMusica

Sanremo 2020, la prima serata lo share sale al 52,2%. La media piu’ alta al Festival di Sanremo dal 2005 in poi

Condividi

Ascolti notevoli per la prima serata del Festival di Sanremo 2020 con direttore artistico e conduttore Amadeus: ieri la media spettatori è stata di 10 milioni 58mila, la media share del 52,2%. Rispetto al Festival di un anno fa, direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, lo share è salito di quasi tre punti percentuali (fu il 49,5%), mentre per numeri assoluti è stato inferiore di circa 30mila spettatori. La media share di ieri, 52,2%, e’ la piu’ alta al Festival di Sanremo dal 2005 in poi. Quell’anno la media share della serata inaugurale fu pari al 54,10%, a condurre il Festival era Paolo Bonolis.

“Grazie a tutto il pubblico e grazie a tutta la Rai. La 70esima edizione di Sanremo è la dimostrazione che il Servizio pubblico può vincere qualsiasi sfida. Gli spettatori hanno premiato lo sforzo dell’intera Azienda impegnata a costruire un Festival in grado di parlare a tutto il nostro pubblico. È il Sanremo dell’inclusione, dell’accessibilità, della coesione sociale, della difesa della parità di genere e dei diritti civili. È il Sanremo della grande proposta digitale Rai. È il Sanremo che esce dal Teatro per coinvolgere la città. In una parola è il Sanremo del Servizio Pubblico, unica vera guida delle scelte editoriali di una Rai che deve essere di tutti. Grazie al Direttore artistico Amadeus, alle sue scelte coraggiose, alle sue compagne e ai suoi compagni di viaggio, artefici straordinari di questa grande festa per i 70 anni del Festival degli italiani”. Così l’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, commenta il risultato d’ascolto della prima serata del 70° Festival della Canzone Italiana.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]