Regione Campania

Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Disabilità, dal Consiglio ministri via libera all’ultimo decreto attuativo della legge delega”

Condividi

Il 15 Aprile U.S.è stato approvato l’ultimo decreto attuativo della legge delega in materia di disabilità (L.227/2021). Si tratta del cuore della riforma che semplifica il sistema di accertamento dell’invalidità civile, eliminando le visite di rivedibilità e che introduce il “Progetto di vita”, come strumento di accompagnamento nella vita delle persone. Si tratta di una rivoluzione culturale e civile, che sviluppa un nuovo paradigma nella presa in carico della persona con disabilità, eliminando le estreme frammentazioni tra le prestazioni sanitarie, socio sanitarie e sociali. Dal primo gennaio del 2025 si avvierà la sperimentazione, ma già da quest’anno partirà una formazione intensa e capillare tra Enti e categorie per l’adozione di questo nuovo modello. La riforma rappresenterà un vero e proprio cambio di prospettiva per le persone con disabilità. Il testo entrerà in vigore il 30 giugno 2024 e prevede che alcune disposizioni, relative ad adempimenti successivi, divengano efficaci e si applichino dal 10 gennaio 2025. Inoltre, per tutto il 2025 sarà messa in atto una fase di sperimentazione, con l’applicazione a campione delle disposizioni in materia di valutazione di base e di valutazione multidimensionale.

Il Garante dei disabili della Regione Campania, Avv. Paolo Colombo,

dichiara: “Ci troviamo davanti al completamento finale della legge delega sulla disabilità e ad un passagio estremamente importante per la vita delle persona con disabilità. C’è da sperare che in concreto le aspettative e le opportunità, siano realmente realizzate.”

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]