Magazine

Al Liceo Scientifico \”Rummo\” di Benevento lo scrittore Antonio Sauchella con \”Alba Di Carta\”, 2000diciassette Edizioni

Condividi

Il 18 aprile, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento, la cui Dirigente è la dott.ssa Annamaria Morante, alle ore 9,10, lo scrittore Antonio Sauchella presenterà il memoires “Alba di carta. Memorie di un prigionia”, edito dalla casa editrice campana 2000diciassette. L’evento vedrà coinvolte le classi terminali dell’Istituto. L’autore Sauchella ripercorrerà le tappe di un viaggio di riabilitazione fisica, di fede e psicologico, dopo eventi traumatici dovuti a fragilità e superati attraverso percorsi lunghi e difficili. Tante le tematiche trattate nel libro: lapprodo alla fede mussulmana, il vissuto in tre carceri differenti, le emozioni e le sensazioni provate durante la prigionia, la lontananza dagli affetti e il sapore della libertà ritrovata.

Un lavoro letterario non semplice, fortemente voluto dallo scrittore per trasmettere, soprattutto ai giovani, unesperienza educativa, che lo ha reso consapevole degli errori e dei pericoli a cui è andato incontro. Un romanzo realistico, vero, a tratti crudo nella descrizione di scene e personaggi. Quaderni di appunti, opportunamente decodificati dal curatore editoriale Christian D’Occhio, zeppi d’inchiostro, che raccontavano anni pieni di dolore e di speranza, descrivendo minuziosamente i volti, le vicende, le sofferenze e le piccole gioie, i desideri e le delusioni, sempre sospeso tra la vita e la morte e diviso tra la tentazione di una esistenza da criminale e il bisogno di riscatto. Con dovizia di particolari vengono descritte le prigioni italiane e francesi, con i loro limiti ed i loro meriti e le contraddizioni che smascherano lipocrisia di una società che ancora fatica a perdonare chi ha sbagliato.
Curatore e ghostwriter dellopera è stato Christian DOcchio, editor e direttore delle collane Fragili e “Rhua” della casa editrice campana 2000diciassette, diretta da Selvaggio Maria Pia, docente, saggista e scrittrice di testi teatrali e narrativi. Ha curato la prefazione la dott.ssa Anna Rainone, psicologa e psicoterapeuta, specializzata in ipnosi eriksoniana. Molte le recensioni positive sull’opera in oggetto che emoziona e fa riflettere.
L’incontro verrà moderato dal prof. Giuseppe Petito, Docente presso Liceo Scientifico G.Rummo e la presentazione del libro dello scrittore Antonio Sauchella sarà introdotta da Christian D’Occhio, 2000diciassette edizioni.
 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]