Magazine

Venerdì 5 aprile: inaugurazione mostra evento “Immaginari Artificiali” di Alessandro Leone nell’ambito del progetto ‘Art_If’, al Kestè di Napoli

Condividi

Venerdì 5 aprile 2024, al Kestè di Napoli

inaugurazione Immaginari Artificiali di Alessandro Leone

La mostra evento darà il via al progetto Art_If, nato da un’idea di Fabrizio

Caliendo, fondatore e direttore artistico del Kestè e l’art designer partenopeo

È programmata per venerdì 5 aprile 2024 alle ore 19.00, al Keste di Napoli in Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli, l’inaugurazione della mostra/ evento Immaginari Artificiali, generata da Alessandro Leone, storico formatore e art designer partenopeo.

L’evento darà il via al progetto Art_If, un’idea nata da Fabrizio Caliendo, fondatore del Kestè e direttore artistico e dallo stesso Leone, ponendosi come spazio di incontro, confronto, discussione, presentazioni e analisi sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel campo dell’immateriale, in particolar modo nell’ambito della fotografia, le arti visive e la musica.

Le immagini generate da Alessandro Leone raccontano un universo possibile, un pianeta parallelo, surreale e fantascientifico, oggi non così distante e impossibile.

Venticinque immagini “fotografiche” che mostrano personaggi alterati, alieni, umanoidi, cyborg, talmente realistici da dubitare se reali o frutto di creazione animata. C’ è da chiedersi “Dove è il limite?”

È questo l’interrogativo che ha spinto i due creativi a creare Art_If, spazio di confronto con un ciclo di eventi che vogliono rendere la discussione più reale, vicina alla problematica/opportunità che si sta manifestando e concretizzando a velocità “sovrumana”.

Ci si chiede, dunque, come il campo degli eventi e dell’arte sarà modificato dalla presenza dell’Intelligenza Artificiale, attraverso un programma di eventi legati alle arti visuali, ma anche alla scrittura e alla musica.

Il contenitore Art_If nasce proprio con questo primo evento di Alessandro Leone, un esperimento che mira a interessare e coinvolgere utenti, artisti e tecnici del settore.

Tutte create con AI, le immagini di Immaginari Artificiali sono nate dalle visioni di un creativo come Alessandro Leone, che dalla paura iniziale del potenziale “nemico” è passato alla confidenza, poi all’amicizia.

Un dialogo nuovo e assolutamente strano, “la sensazione di essere un creatore ma al contempo un tramite della macchina che ti chiede di alimentarla”.

La creatività di Alessandro ha voluto così dar forma a qualcosa tra il reale, il possibile e l’impossibile. Una sensazione che egli stesso ha provato iniziando a creare, tra la paura e l’emozione.

Il Kestè, da sempre luogo di incontro e conoscenza prima di ogni altra cosa, invita a raccontare la propria idea, le sensazioni che restano dentro, la visione del futuro come forse sarà.

Un invito al dibattito dal vivo dunque, microfono aperto non tanto per presentare “la mostra”, ma per discutere e raccontare, ascoltare le varie idee e sentire dei presenti. Non mancheranno interventi illustri di artisti, fotografi e amici che sul tema hanno pareri completamente discordanti.

«Ci piace aprire questo dibattito – sottolinea Fabrizio Caliendo –  al piano zero della nostra casa, fatta di persone, aperta alle contaminazioni, curiosa e libera. Si sente tanto parlare di AI, ma questo evento la porta in un club, una casa aperta a tutti, con la possibilità concreta di comprendere quanto sia facile accedere a questo strumento e creare. Senza giudizio ma con la curiosità di ascoltare le reazioni che suscita, abbiamo pensato di creare questo ciclo di eventi”

La musica originale di Paolo Polcari sarà la colonna sonora di questo primo evento, insieme a tutti quelli che vorranno con leggerezza, confrontarsi sull’ argomento. Il noto musicista, storica anima degli Almamegretta, ispirandosi alle immagini realizzate da Alessandro Leone e al tema suggestivo, improvviserà un live set assolutamente elettronico, tutto originale, che non sarà poi riproducibile.

Una contrapposizione a questo esperimento sulle immagini generate da AI che in quanto alla tematica sui diritti di autorete alimenta le sue più grandi riflessioni e critiche.

L’Intelligenza Artificiale è una copia di tutto e dunque un mai originale? Alle immagini dare la risposta.

I prossimi eventi di Art_If vedranno protagonisti United Colors of Neaples con la loro tipografia artigianale, e Alessandro Freschi, con la sua china su carta, due espressioni artistiche che con l’Intelligenza Artificiale non hanno nulla da condividere, almeno apparentemente.

Art_If presenta Immaginari Artificiali di Alessandro Leone

Venerdì 5 ˃ venerdì 26 aprile 2024

Kestè Napoli, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli

Inizio evento inaugurale ore 19.00

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]