Territorio

Il sindaco Marino ha incontrato la presidente del Forum dei giovani, Marzaioli.

Condividi

“Entro fine marzo il forum tornerà nella sede di piazza Vanvitelli”

 

Stamani il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, insieme all’Assessora alle Politiche Giovanili, Emilianna Credentino, ha incontrato la Presidente del Forum dei Giovani, Rachele Aurora Marzaioli, nell’occasione accompagnata dalla Segretaria del Forum, Elena Palmieri.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle attività che sta svolgendo il Forum dei Giovani, con particolare riferimento allo sportello psicologico online che è stato recentemente attivato e che fornisce gratuitamente delle consulenze da parte di esperti in materia di salute mentale e ai corsi di formazione per quel che concerne il trattamento dei disturbi cognitivi dell’età evolutiva e le attività di contrasto alla violenza sulle donne.

Durante il confronto, si è parlato anche della sede del Forum dei Giovani, che entro la fine del mese di marzo tornerà ad essere allocata in Piazza Vanvitelli, all’interno dell’edificio di proprietà comunale che attualmente, in via temporanea, sta ospitando il Settore Politiche Sociali. Tale Settore, infatti, nel giro di poche settimane sarà trasferito definitivamente nella sede di Via Graefer. Il Forum, quindi, tornerà a riunirsi in questi spazi che, a seguito degli interventi in corso in questi giorni, saranno completamente riqualificati.

“Crediamo molto nel Forum dei Giovani, – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – che è parte integrante dell’Amministrazione della nostra città. È importante che vi sia una costante sinergia tra gli organismi di governo e il Forum, così da affrontare insieme alcune tematiche di grande importanza per i giovani della comunità. Questa istituzione può e deve dare un impulso notevole alla vita culturale e sociale della città, aiutando anche i ragazzi ad avvicinarsi al mondo della politica e ad interessarsi del bene comune. In tal senso intendiamo coinvolgere il Forum nelle tante attività che realizzeremo all’interno dell’Urban Center, che a breve inaugureremo”.

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’Assessora alle Politiche Giovanili, Emilianna Credentino – è rafforzare sempre di più i rapporti tra Amministrazione e Forum, così da lavorare costantemente insieme per la realizzazione di progetti utili ai giovani della nostra città. Vogliamo mettere in campo delle iniziative per portare il Forum dei Giovani all’interno delle scuole, raccontando tutte le attività che svolge e facendone comprendere il ruolo importante che ricopre all’interno del sistema istituzionale della città di Caserta”.

“Abbiamo tutti il medesimo obiettivo: – ha dichiarato la Presidente del Forum dei Giovani, Rachele Aurora Marzaioli – i giovani e le politiche giovanili devono tornare ad essere il centro del dibattito pubblico. La sinergia e il dialogo tra le istituzioni sono gli elementi su cui si fondano i discorsi sul bene comune. Siamo pronti a continuare a lavorare per i giovani casertani all’interno della nostra sede e nella cogestione di nuovi spazi. Auspichiamo in un sempre maggiore livello di zelo e di reciproca collaborazione”.

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]