Magazine

Storia della mozzarella di bufala. L’oro bianco della Campania Felix, editore Melagrana, a cura di Pasquale Iorio

Condividi

La copertina scelta dall’editore è un’opera d’arte dell’artista Alessandro Ciambrone.

La mozzarella di bufala campana è un prodotto DOP, conosciuto in tutto il mondo come rappresentazione della millenaria eccellenza campana. Questo libro illustra la nobile arte dei maestri caseari, le origini, le tecniche e l’apporto delle nuove tecnologie stanno avendo nella produzione e nella diffusione di questa prelibatezza. La presente ricerca è un viaggio appassionante che ci conduce dai caseifici casertani a quelli della Piana del Sele, passando per l’entroterra napoletano e non solo, un viaggio all’insegna della Mozzarella e degli altri prodotti caseari che sono il fiore all’occhiello dell’offerta gastronomica campana assieme agli altri spettacolari prodotti regionali. Storia della Mozzarella di bufala è un libro realizzato grazie al contributo di: Tenuta San Domenico – Masseria Giò Sole – Caserta Turismo – Camera di Commercio Industria e Artigianato Caserta – Regione campania – Comune di Cancello Arnone –                                   Nel quadro delle attività “Letture di gusto. Libri, cibo, territorio e ambiente” per ripartire con la cultura come rete delle Piazze del Sapere abbiamo in programma diverse iniziative, che in particolare sono tese a far conoscere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. In particolare, grazie all’apporto di esperti del settore e di produttori, abbiamo curato una ricerca dedicata alla storia della bufala e mozzarella DOP, ormai apprezzata in tutto il mondo.     

Per la prima volta nella nostra provincia (ed anche in Campania) viene svolta una analisi sulle origini del cosiddetto “oro bianco” (la mozzarella), sulle caratteristiche delle bufale e degli allevamenti, sulla loro provenienza, sulla qualità e sulle dimensioni dei prodotti caseari, che vede Caserta come provincia leader a livello nazionale. Il volume intende colmare una lacuna per offrire un contributo scientifico alla conoscenza e alla valenza della filiera e del settore caseario.           Per questi motivi le inviamo la copertina del volume, che è in fase di stampa da parte dell’editore Melagrana e sarà in distribuzione a breve. Per sostenere questo progetto editoriale, la stampa e la promozione del volume chiediamo un contributo con l’acquisto in prevendita di copie del libro. Colgo l’occasione per comunicare che appena il volume sarà pronto avvieremo una campagna di promozione con incontri ed eventi, non solo in Campania a partire da Caserta e Napoli, ma anche in altre Regioni e città (come Roma e Formia nel Lazio), fino a Firenze, Bologna e Milano al Nord; mentre al Sud saremo in vari città della provincia di Salerno, in quelle di Matera e di Potenza.

Per questi motivi le inviamo la copertina del volume, che è in fase di stampa da parte dell’editore Melagrana e sarà in distribuzione all’inizio del mese di novembre. Per sostenere questo progetto editoriale, la stampa e la promozione del volume chiediamo un contributo con l’acquisto in prevendita di copie del libro.                                                                                                                             

Ora abbiamo avviato una campagna di promozione con incontri ed eventi, non solo in Campania a partire da Caserta e Napoli, ma anche in altre Regioni e città a livello nazionale Come ha sottolineato Rita Monastero (LovelyCheffa®, Chef e scrittrice)  nella sua  prefazione  al volume, come  la mozzarella va considerata come ”una millenaria eccellenza campana, ….   equiparabile a una perla, con la sua purezza lattiginosa; mi affascina la sua consistenza elastica e morbida allo stesso tempo; mi disseta con la freschezza del latte che scivola via al taglio – letteralmente non me ne stanco mai”.

Tra le materi prime usate in cucina, per la mozzarella resta per me la Regina, perché non sempre un alimento ha la capacità di fare pasto a sé e contemporaneamente brillare per versatilità. E aggiunge: “Fermatevi un attimo a riflettere su quante siano le ricette semplici o complesse che si possono realizzare con la nostra Regina: la tradizionalissima insalata caprese o la pasta al forno con cuore filante, il più semplice dei panini o fritture elaborate; mi è capitato addirittura di trovarla come ingrediente principale di dolci. Comunque la si prepari o la si mangi, è sempre appagante e seducente con il suo gusto pieno e tenace”.  

Autori

Pasquale Iorio, pubblicista, laureato in Scienze Politiche, ex dirigente CGIL Campania. Da pensionato è impegnato nel terzo settore con la APS “Le Piazze del Sapere-Aislo Campania”. In campo editoriale è autore di numerose pubblicazioni tra riviste e libri. Per Edizioni Melagrana ha curato il libro Terra di Lavoro: ripartire con la cultura (2017).

Mattia Branco. Nato a Cancello ed Arnone ed ivi residente. Consulente del Lavoro attualmente pensionato. Nel corso della carriera professionale ha seguito corsi di gestione del personale negli enti locali. Giornalista Pubblicista dal 1986, Cavaliere di Malta. Negli anni 70-80 è stato amministratore comunale, assessore e Sindaco del Comune di residenza. 

Tilde Maisto. Giornalista pubblicista e Libera professionista Presidentessa Caffè Letterario Letteratitudini. Direttrice responsabile www.cancelloarnonenews.it . Ha studiato presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Vive a Cancello ed Arnone (Caserta). 

Rita Monastero. Traduttrice, scrittrice ed insegnante di cucina in scuole prestigiose come quella del Gambero rosso, è componente della Federazione Italia cuochi. Cura una rubrica di enogastronomia e appare in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, come Geo&Geo su Rai3. Spesso ospite di eventi del settore con i suoi show cooking divertenti e coinvolgenti. Viene chiamata Lovely Cheffa (La chef gentile.   

 

 

 

 

 

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]