Territorio

Protocollo di legalità a Caserta per le opere da realizzare a Casal di Principe

Condividi

Siglato in prefettura, mira a evitare le infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori.

Evitare le infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori per la realizzazione di opere e interventi previsti a Casal di Principe, per un valore complessivo di circa 25 milioni.

Questo l’obiettivo del protocollo di legalità siglato dal prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, con il sindaco del comune interessato, Renato Natale, che prevede, tra le altre cose, l’estensione delle cautele antimafia sia al di sotto della soglia prevista dalla legge sia nei confronti della filiera delle imprese.

In particolare, nel documento vengono assicurati i controlli sulla tracciabilità dei flussi finanziari, sulla prevenzione della corruzione e sulla manodopera e vengono potenziate le verifiche presso i cantieri al fine di monitorare l’osservanza delle norme a tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per garantire, infine, la valutazione complessiva della regolare esecuzione degli adempimenti del protocollo, è prevista la costituzione di una cabina di regia per l’analisi di eventuali questioni che dovessero insorgere durante l’attuazione dei lavori.

«Grande attenzione» sarà dedicata, secondo il titolare del Palazzo di Governo «ai tentativi di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali negli appalti pubblici».

«Mai come ora devono essere rafforzati gli strumenti di prevenzione antimafia e anticorruzione salvaguardando, al contempo, l’esigenza di assicurare certezza e celerità nella esecuzione dei lavori pubblici», ha aggiunto il prefetto Castaldo..

 

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.[email protected]