Attualità

‘Potlatch day’, l’Avvocato Daniela Portella a sostegno di una tribù brasiliana

Condividi

Napoli, 25 dic. – E’ Natale o Epifania quando tendi la mano all’altro per la sola gioia di vederlo sorridere. Convinta di questa verità, l’avvocato Daniela Portella inaugura un’iniziativa benefica a sostegno di una tribù brasiliana.

Daniela Portella

Nasce così il Potlatch day, la giornata fondata sull’ economia del dono, concetto antico e tribale secondo cui è importante non accumulare ricchezza, ma distribuire i propri possessi, spingendo così tutti a contraccambiare la catena del potlatch, rivisitata nella sua forma originaria.

Originariamente il potlatch serviva a celebrare eventi della vita di una famiglia ospitante, come la nascita di un figlio. In molti casi il potlatch era un meccanismo attraverso il quale venivano sottratti al processo produttivo quei beni che, se vi fossero stati riammessi, avrebbero provocato un’alterazione di un sistema e di conseguenza avrebbero introdotto un elemento di possibile disturbo della struttura stessa dei rapporti di equilibrio e potere sociale.

Per ripristinare e rileggere l’economia del dono in modo costruttivo e quanto mai attuale, garantendo un Natale più equo in ogni angolo del mondo, l’Avvocato Portella sceglie di donare cibo, indumenti e beni di prima necessità alla tribù Machacali di Novo Oriente de Minas in Brasile, che necessita ancora di occasioni di progresso e sviluppo. Quale professionista credibile, la Portella si impegnerà in prima persona nella consegna dei doni, assicurandosi che questi ultimi arrivino alla tribù Machacali dopo l’Epifania.

 

 

 

 

 

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.