Webinar  “Profili del diritto alla salute ai tempi dell’emergenza: tra salute pubblica e consenso informato”.

Condividi

4 marzo 2021 – ore 17 . Webinar  “Profili del diritto alla salute ai tempi dell’emergenza: tra salute pubblica e consenso informato”.

NARDONE

Presiedono: R. Prodromo – S.Prisco

Modera: Rosa Criscuolo

Relatori: R.Guarino “La tutela dei diritti ai tempi dell’emrgenza Covid-19”; N.Cannovo “ La relazione medico-paziente nella pandemia: il ruolo del consenso informato”; G.Attademo “Tra pandemia e disinfodemia: qualche riflessione bioetica.

Discussant: G.Berchicchi, P.Valerio

Per collegarti su Zoom vai su www.polodibiodiritto.it

Per l’ evento sono stati riconosciuti crediti formativi al COA di Napoli per registrarsi [email protected]

Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali della persona ed è tutelato dalla nostra Costituzione, attraverso l’Articolo 32 che recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”. Alla vigilia della ricorrenza del primo anno di emergenza sanitaria, dovuta alla pandemia da COVID-19 , sono molte le domande che si accavallano e alcune riguardano questioni di diritto. Dai diritti del malato agli obblighi delle strutture sanitarie, dall’interesse collettivo alle libertà personali.

loading...

Emilia Criscuolo

Emilia Criscuolo

Classe 98, studentessa universitaria presso '' L' Orientale " di Napoli. Amo scrivere. Ed essere creativa. Scrivere è un atto; è qualcosa che fai . Quando lavoro a una storia, punto sulla creatività in ogni momento, per tirare fuori qualcosa di davvero originale, interessante e coinvolgente. Le mie attività spaziano in molti settori ma hanno un filo comune la narrazione.