MagazineTeatro

Vita di coppia tra menzogna e verità: a teatro Serena Autieri e Paolo Calabresi gettano via la maschera

Condividi

Acerra, 8 mar. – Un menáge à quatre, quello portato in scena giovedì 7 marzo al Teatro Italia di Acerra. Serena Autieri e Paolo Calabresi segnano con la battuta, il confine tra verità e menzogna all’interno di una apparente vita di coppia fondata sulla serenità.

Dietro ogni parola c’è il testo del commediografo francese Florian Zeller, abituato a scandagliare la sociologia dell’amore, mettendola a nudo anche con le sue scomodità.

La calma fittizia copre col suo manto la bugia, cercata o covata per necessità, pur di non ferire l’altro; coinvolge perfino la sfera amicale nel quadrato dell’insoddisfazione, dell’abitudine, mista a voglia di evasione e novità.

Il tradimento è al centro della storia interpretata dalla Autieri e Calabresi, che con maestria, senza scomporsi, coinvolgono con la  loro vicenda, opinioni ed interazioni del pubblico in platea, pronto ad osservare minuziosamente i ritmi ordinari e straordinari di ogni coppia.

Sul palcoscenico gli attori portano a teatro lo stile “sliding doors”, mostrando cosa potrebbe accadere qualora si dicesse tutta la verità al proprio compagno di vita.

Meglio una pietosa bugia o una dura verità? Questo il centro della discutibile vicenda amorosa.

Due coppie si intersecano segretamente, scomponendo il puzzle dell’amore. La prosa cadenzata, apparentemente analitica, secondo la tendenza del teatro francese, con punte di humor all’inglese, disegna un percorso ascensionale della trama, che mostra il vero dramma delle coppie di oggi: resistere al tempo!

Serena Autieri e Paolo Calabresi si rivelano gli attori giusti per ricoprire questi ruoli; sono seri e al contempo leggeri, professionali ed estremamente credibili.

Foto Arturo Favella


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.