‘Versi Acerrani’, con Giacomo Pietoso in viaggio tra poesia e fotografia

Condividi

NARDONE

Acerra 14 gen. – L’Associazione culturale ‘Colorando i pensieri’ mette in mostra ‘Versi Acerrani’, un libro di Giacomo Pietoso, raccontato attraverso immagini e fotografie.
La Mostra d’Arte descrive la cultura acerrana pregna di tradizioni, attraverso la poesia di Pietoso, scrittore non vedente, con il dono e la passione della produzione in versi. Tradizione, storia e memoria convergono in questo lavoro che esalta la città di Acerra in ogni suo aspetto. L’evento patrocinato dal Comune locale e dal Sindaco Raffaele Lettieri, vuole essere omaggio alla città di Pulcinella.

Il viaggio nel tempo tra fotografia e versi tenta di tracciare rotte di speranza attraversando le strade, i vicoli, gli scorci storici in cui risiede l’identità culturale di una intera popolazione.
La Mostra tratta dall’omonimo libro di Pietoso, edita dalla sopra citata associazione Colorando i Pensieri, si presenta come una bella idea editoriale in cui l’arte dello scatto restituisce corpo e vita alla parola poetica.
E’ questa la filosofia della casa editrice Colorando i Pensieri Edizioni: legare due discipline strette tra loro (poesia e fotografia), perchè i rimandi sensoriali, istintivi e percettivi trovino espressione nella praticità.
La nostra ricerca non è mai nè descrittiva, nè didascalica – ribadiscono gli editori – cerchiamo interpretazioni ed accostamenti figurativi per la parola, rispetto a quanto venga suggerito dalla parola stessa”.

 

loading...

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.