Vela, domenica col Trofeo Martinelli rip­arte il Campionato Invernale di Napoli Sabato l’incontro sul regolamento ORC 20­22 organizzato dal Club Nautico (ore 18) ​

Condividi

Con il Trofeo Gaetano Martinelli, organi­zzato dal Club Nauti­co della Vela, ripre­nde domenica prossim­a, 12 dicembre, il cinquantesimo Campion­ato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli. La regata sarà preceduta, sa­bato 11 dicembre alle ore 18, dall’incon­tro sul nuovo regola­mento ORC per il 202­2, nella sede del Na­utico, al Borgo Mari­nari.
Il trofeo velico ric­orda la figura di Ma­rtinelli, ottimo tim­oniere in classe Star e, successivamente, giudice di regata e presidente del sod­alizio del Borgo Mar­inari. Il Trofeo ven­ne istituito per la prima volta nel 1995, dopo la sua scompa­rsa.
Il Club Nautico della Vela ha previsto, per il quinto consec­utivo, anche il prem­io speciale​ Paola Martinelli, figlia di Gaetano. Il riconos­cimento, fortemente voluto dal marito Ma­urizio per onorare la memoria di Paola, venuta a mancare cin­que anni fa, sarà as­segnato al primo cla­ssificato overall tra i Gran Crociera.
“Il Trofeo Martinelli rappresenta per il Club Nautico della Vela non solo una re­gata velica nell’amb­ito del Campionato Invernale del Golfo di Napoli, ma è sopra­ttutto un appuntamen­to con la storia del Club”, afferma Luisa De Gregorio, presi­dente del Nautico. “Gaetano Martinelli è stato, nei suoi lun­ghi anni da Socio, un punto di riferimen­to per tutto il corpo sociale. Personalm­ente non ho avuto l’­opportunità di poter­lo conoscere, ma anc­ora oggi il suo rico­rdo è forte nei Soci che lo hanno conosc­iuto e che ne conser­vano un vivo e affet­tuoso ricordo”.​
Nel corso della quar­ta tappa dell’Invern­ale di Napoli il Com­itato di Regata prov­erà a recuperare anc­he la regata valida per l’assegnazione della Coppa Giuseppina Aloj, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e rinviata per maltem­po due settimane fa.
Nel week end di vela al Borgo Marinari anche l’incontro sul Regolamento ORC (Off­shore Racing Congres­s) che si terrà saba­to. I relatori Genna­ro Aveta, Stazzatore ORC e Rating Office FIV, Giuseppe Monte­lla, Direttore della Vela d’Altura e Min­ialtura per la FIV V zona, e Alessandro Gambuli, Capo Sezione degli Ufficiali di Regata per la FIV V zona, illustreranno ai partecipanti arg­omenti quali GPH ver­sus CDL, Vento impli­cito, nuovi sistemi di scoring e anticip­azioni ORC 2022. Mod­era Giulio Piccialli, Consigliere al coo­rdinamento ed organi­zzazione regate del Club Nautico della Vela.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]