5 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Estera

Ucraina-Russia, Erdogan si offre come mediatore: Zelensky lo invita a Kiev

Condividi

(Adnkronos) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha offerto al leader ucraino Volodymyr Zelensky di svolgere un ruolo di mediazione per arrivare a un accordo di pace con la Russia. I due leader si sono incontrati a porte chiuse a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove Zelensky ha invitato Erdogan a recarsi in Ucraina. Affermando che la Turchia ha creduto fin dall'inizio che la guerra tra Russia e Ucraina potesse essere risolta attraverso il dialogo, preservando l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina, Erdogan ha detto a Zelensky che Ankara sta continuando i suoi sforzi per raggiungere questo obiettivo. Inoltre, riferisce l'ufficio di Erdogan, il presidente turco ha parlato degli sforzi in corso per rilanciare l'Iniziativa per i cereali del Mar Nero e arrivare a un cessate il fuoco che potrebbe aprire la strada alla pace tra Kiev e Mosca. Su 'X', Zelensky ha detto di aver parlato con Erdogan dell'ulteriore sviluppo della partnership strategica. ''Ci siamo concentrati sul progresso del commercio bilaterale, degli investimenti e della cooperazione economica, nonché sul coinvolgimento delle aziende turche nella ricostruzione dell'Ucraina'', ha spiegato, aggiungendo che ''abbiamo anche discusso della Formula di Pace, con particolare attenzione alla libertà di navigazione nel Mar Nero e al ruolo di leadership della Turchia''. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]