7 Luglio 2025
Attualità

Trump blocca legge auto elettriche: “Per questo non piaccio più a Musk”. E annuncia dazi più alti

Condividi

(Adnkronos) –
Donald Trump blocca la legge sulle auto elettriche e manda un'ennesima stoccata a Elon Musk. "E' per questo che non piaccio più tanto ad Elon", dice il presidente durante la firma delle risoluzioni del Congresso per bloccare la legge della California per la riduzione progressiva della vendita delle auto a benzina con la sostituzione delle elettriche entro il 2035.  "Ma in realtà gli piaccio", chioda poi Trump riferendosi ancora a Musk che ieri ha postato un messaggio su X in cui si "rammarica" di alcune delle cose dette nella sua lite pubblica col presidente, affermando di essersi "spinto troppo" nell'attaccarlo.  Trump ha ricordato poi come il fondatore di Tesla ha iniziato a sostenere la sua campagna elettorale ben sapendo che il suo programma prevedeva il taglio degli incentivi per le auto elettriche. "Ero stupito dal fatto che mi sostenesse perché non potevo fare cose buone per lui, perché avrei abolito l'obbligo delle auto elettriche – ha sottolineato Trump – una volta gliel'ho anche chiesto e lui mi ha risposto 'beh se questo riguarda tutti, saprò competere'".  Ma Trump non dà tregua neppure per i produttori di auto non elettriche. "Potrei alzare i dazi sulle auto in un futuro non troppo distante", ha annunciato il presidente affermando che "più vanno su" i dazi imposti alle case automobilistiche che producono all'estero "più è probabile che costruiscano gli impianti qui da noi".    —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]