Teresa Caterino, è lei la bellezza campana di Miss Italia
Napoli, 28 ago. – Ha 18 anni ed ora parteciperà alla prefinale nazionale di Miss Italia 2017 a Jesolo. Teresa Caterino, già eletta Miss Cinema Campania, rappresenterà la bellezza partenopea nel concorso più rinomato dello stivale.
Casertana di origine, la Miss è alta 175, ha capelli biondi scuri, occhi verdi, fisico statuario e punta tutto sulla sua semplicità. Figlia di un carabiniere, Andrea e di mamma Adelaide, Teresa ha dichiarato alla stampa: “Ho sempre sognato di partecipare a Miss Italia, ringrazio quanti mi hanno sostenuto e mi hanno dato la possibilità di entrare tra le prefinaliste nazionali”.
Dopo aver sbaragliato 1000 concorrenti nelle selezioni regionali, la Caterino si prepara con determinazione e serietà al raggiungimento di scettro e corona della ragazza più bella d’Italia.
– Teresa Caterino, formazione umana, culturale e sogni nel cassetto?
Ho conseguito un primo diploma all’Accademia della Moda di Napoli, poi mi sono diplomata quest’anno presso l’Istituto Stile e Moda di Aversa. Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di intraprendere l’attività di modella e di partecipare alle finali del più importante concorso d’Italia, ovvero Miss Italia. Sono una ragazza spontanea ed aperta.
– Se potessi descriverti con tre aggettivi e tre oggetti Beauty, per quali propenderesti?
Semplicità, eleganza ed umiltà. Tre oggetti beauty? Specchio, rossetto ed un bel vestito. Nel mio beauty ho sempre portato oggetti che mi rappresentano e che mi danno il giusto valore di essere donna.
– Cos’è per te la bellezza e come intendi rappresentare la femminilità partenopea a Miss Italia?
Per me la bellezza è semplicità ed umiltà ed intendo rappresentare la mia Regione con motivazione e determinazione, il tutto con la giusta eleganza.
– Come è nata questa esperienza progettuale per arrivare a scettro e corona di più bella d’Italia?
L’approdo a questa esperienza si è concretizzato come desiderio nutrito fin da bambina. Già da piccola partecipavo ai concorsi ed ogni anno seguivo Miss Italia che per me è la più grande manifestazione di bellezza…il mio obiettivo è sempre stato quello di arrivare in finale.
– Perchè a tuo avviso Miss Italia è così importante per le ragazze italiane?
Perchè è una vetrina seria ed importante per intraprendere un’attività nell’ambito della moda e dello spettacolo, che sono da sempre la mia passione!
– Hai già conquistato la fascia di Miss Cinema Campania. A quale figura femminile ti ispiri professionalmente parlando?
Mi ispiro alla grande e mitica Sophia Loren che con la sua caparbietà e naturalezza ha raggiunto traguardi a livello internazionale, anche perchè è della mia Regione ed ha portato i nostri colori in tutto il Mondo.
– Da tanti anni una Miss campana non vince la corona. Cosa farai per cercare di sfatare questo mito?
In primis sarò me stessa, nella speranza di colpire la giuria e tutti gli italiani, soprattutto i campani. Da Miss Italia mi aspetto di vivere una grande esperienza anche umana, arrivando in finale divertendomi con estrema naturalezza. Sono una ragazza semplice e cerco di guardare sempre il lato positivo delle cose, per cui la mia partecipazione al concorso sarà piena di energia e propositività!

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.