MagazineTeatro

Teatro Italia di Acerra, nuovo cartellone con eccellenze italiane

Condividi

Acerra, 30 settembre – Nuova stagione di prosa per il Teatro Italia di Acerra, aperto anche questo anno alla cultura e alle sue più vive espressioni.

Ancora una volta qualità e bellezza diventano il punto di forza di una programmazione atta a costruire divertimento, svago e approfondimento, grazie alla collaborazione del Comune di Acerra e del sindaco Raffaele Lettieri, che vede nella struttura gestita dalla famiglia Puzone-Fergola, una vera casa del teatro aperta ad ogni forma espressiva, grazie alla preziosa collaborazione col Teatro pubblico campano.

Il Teatro Italia presenta così otto spettacoli di respiro nazionale e 4 di indirizzo prettamente partenopeo, con piéce di tradizione e possibilità di accorpare 12 spettacoli in abbonamento o di scindere le due proposte da cartellone.

Doppia opzione d’abbonamento dunque con 8 spettacoli che vedono protagonisti Biagio Izzo in ‘Tartassati dalle tasse’, parlando di problemi fiscali e lavorativi; Gianfelice Imparato e Carolina Rosi in ‘Ditegli sempre di si’,  Lello Arena in ‘Miseria e Nobiltà’, due classici da commedia; Massimo Lopez e Tullio Solenghi in un grande show che funge da somma delle loro personali esperienze artistiche tra canto, ballo, recitazione e comicità on the stage; Maria Grazia Cucinotta, Vittoria Belvedere e Michela Ramazzotti in ‘Le figlie di Eva’, storia di emancipazione e paturnie al femminile in un’epoca in cui la donna rincorre ripetutamente amore e carriera; Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi, Samuela Sardo in ‘Belle ripiene’, momento teatrale con open show cooking che vede le attrici cucinare dal vivo sul palcoscenico mentre si consumano le loro vicende personali, offrendo addirittura cibo in platea; Nancy Brilli in ‘A che servono gli uomini’, spettacolo di successo che vede l’attrice romana rivendicare tutta la dignità rosa; Gigi e Ros con ‘Andy e Norman’, spettacolo di Broadway e scrittura inglese, sulla cronica indisponibilità economica che genera grandi momenti di comicità.

Nei quattro spettacoli di tradizione arriva il mito ‘Edith Piaf’ con Francesca Marini e Massimo Masiello, riproponendo attraverso costumi e canzoni la storica vita della Piaf tra amori, dolori e ispirazioni musicali; grande novità con Federico Salvatore e ‘Malalengua’, lo spettacolo su testo di Angelo Manna, giornalista e scrittore acerrano; Giacomo Rizzo e Caterina De Santis in ‘L’avvocato delle cause perse’; Francesco Procopio e Giovanni Allocca in ‘Casa di frontiera’, testo attuale, ironico e commovente insieme, sul problema delicato dell’immigrazione.

Fuori abbonamento ‘Lo Schiaccianoci e i doni di Natale’, programmato per il 29 dicembre con la ARB DANCE COMPANY. Dopo la piacevole esperienza dello scorso anno con ‘Il balletto del Sud’, il Teatro Italia di Acerra ripropone il balletto classico per festeggiare l’arrivo del 2020 in armonia.

Un nuovo allestimento tra palcoscenico e platea, uno spazio da adibire a salotto culturale con ulteriori elementi aggiunti all’originale corpo di fabbrica della struttura del Teatro Italia,  renderanno Acerra nella stagione 2019-2020, bacino di fermenti, idee e proposte che traggono ispirazione non solo dal recitato, ma anche da danza, lettura e scrittura, per un’offerta culturale sempre più ampia e ricercata sul territorio.

Costi Abbonamento (con diritto di prelazione per i precedenti abbonati da esprimere fino al 7 Ottobre 2019)

12 spettacoli: 200 euro

8 spettacoli: 130 euro

4 spettacoli: 70 euro


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.