‘Summer Love’, il Centro disabili Eco & Pegaso accoglie l’estate con lo spettacolo di fine anno fondato sulla danzaterapia

Condividi

Afragola, 4 ago. – Contact-improvisation e danzaterapia nello spettacolo di fine anno ‘Summer Love’, organizzato lo scorso 31 luglio dalla Cooperativa Eco & Pegaso, guidata dai presidenti Sofia Flauto e Luigi Pegaso.

NARDONE

Ancora una volta il Centro dedicato all’inclusione della disabilità sul territorio di Afragola, in provincia di Napoli, prevede uno spettacolo incentrato sul dialogo fisico, sulla fiducia e l’equilibrio nella gestione delle relazioni con se stessi e con gli altri.

La musica revival anni ‘60, ‘70 e ‘80, coreografata da Alessandro Pannone, ha animato la messa in scena sulle note di Abbronzatissima, Sapore di Sale, Tropicana, Tintarella di Luna, Azzurro, con finale entusiasmante alla presenza dell’amministrazione comunale della città e della platea dei familiari dei ragazzi del Centro, salutati con il ritornello ‘Ciao mamma guarda come mi diverto’ di Jovanotti.

L’attivitá si inserisce nel fitto calendario di impegni programmato dalla Coop Eco & Pegaso durante un anno che con la pandemia ha compromesso molto la vita relazionale dei pazienti disabili, costretti come tutti a casa senza possibilità di interazione ed attività di recupero.

Lo staff della Cooperativa non si è scoraggiato e appena ha potuto, é ritornato a lavorare alacremente con i giovani del Centro, impegnandoli anche nella realizzazione di scenografie e lavoretti manuali di fine anno, a tema Marino.

La Dance Ability è uno dei validi supporti offerti dalla Cooperativa ai suoi assistiti, insieme a varie attività di laboratorio didattico.

Sappiamo che la disabilità comporta una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente, tanto che chi ne è affetto, risulta meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane.

Gli operatori del Centro lavorano in modo pratico ed efficace su questo aspetto, tanto da avere assicurato ai giovani ed adulti assistiti, una nuova opportunità di vita fatta di incontri, confronto e superamento di limiti.

Nel tempo infatti, grazie alle attività quotidiane del Centro disabili, sui volti di ognuno di loro è spuntato il sorriso, oltre che la voglia di interagire col mondo e con la società con cui si interfacciano in ogni occasione.

Quest’anno poi, lo spettacolo di fine anno ha goduto della collaborazione degli operatori del Centro e dei genitori dei ragazzi, nell’allestimento condiviso.

Fare comunità è uno degli obiettivi raggiunti dallo staff coordinato da Stefania Capasso.

La Coop Eco & Pegaso ringrazia l’amministrazione Comunale, operatori e famiglie, per aver contribuito ancora una volta nella realizzazione di un piccolo miracolo umano.

 

Summer Love 2020 Coop Eco & Pegaso
Presidente Sofia Flauto, Luigi Pegaso
Coordinatrice Stefania Capaldo
Direttore Artistico Alessandro Pannone
Presentatrice Giusy Silvestro
Allestimento Fabio Esposito
Banner e biglietti Tipografia immagine
Foto Alfredo Petrini
Canto Antonella D’Agostino e Antonella Manna
Stylist Susy Celardo
Lavoretti Linda Manna, Giovanna Neri e Flora Iovino
Dj Annamaria Di Marzo

loading...

Pina Stendardo

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.