Stato civile, corso per 60 dipendenti comunali nella prefettura di Salerno

Condividi

Sei giornate di lezione, con esame finale e diploma, in collaborazione con Anusca

Iniziato l’11 novembre nella prefettura di Salerno il Corso di abilitazione alle funzioni di Ufficiale di stato civile, che si sta tenendo in collaborazione con l’Associazione nazionale degli ufficiali di stato civile e d’anagrafe (Anusca).

Al corso, che si concluderà sabato 16 novembre 2019, partecipano 40 dipendenti comunali in servizio presso i comuni della provincia di Salerno, in possesso dei requisiti necessari, oltre a circa 20 impiegati comunali, non aventi tali requisiti, che hanno chiesto di prendere parte all’evento quali uditori.

L’iniziativa si incentra in 50 ore di lezione articolate in sei giornate con un esame finale e conseguente rilascio del diploma di abilitazione ai dipendenti comunali.

Il programma del corso prevede approfondimenti in tematiche di rilievo dello stato civile e affronterà, in particolare, i seguenti argomenti: Carta d’Identità Elettronica; Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; modalità di acquisto della cittadinanza; matrimonio e unione civile; nascita, riconoscimento e adozione; disciplina del nome e del cognome.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]