Seconda missione per AstroSam, 2022 ancora in orbita

Condividi

Roma, 27 feb. – Samantha Cristoforetti tornerà in orbita. L’annuncio ufficiale sarà divulgato il prossimo 3 marzo dall’Asi, durante un incontro online.

NARDONE

Nel 2022 AstroSam intraprenderà la sua seconda missione a bordo della Stazione Spaziale. L’astronauta, secondo indiscrezioni, potrebbe compierla a bordo di un veicolo privato, probabilmente di SpaceX.

Dal 2019 Samantha è in attesa di questo momento e si sta preparando al grande evento. L’annuncio di una seconda missione era stato dato in occasione della conferenza ministeriale dell’Esa, e ribadito all’inizio dell’anno dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italian (Asi), Giorgio Saccoccia.

Dopo aver trascorso 200 giorni in orbita tra il 2014 ed il 2015 con la missione ‘Futura’, la Cristoforetti nel corpo degli astronauti dell’Esa dal 2009, si prepara alla seconda avventura nello spazio.

Dal suo rientro sulla Terra, AstroSam ha lavorato in Germania, presso il Centro Astronauti Europeo dell’Esa (Eac) a Colonia, alla guida del gruppo ‘Spaceship Eac’, con studenti e giovani professionisti al lavoro sulle sfide tecnologiche delle future missioni sulla Luna.

loading...

Pina Stendardo

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.