Scuola: La Citta’ Metropolitana di Napoli paghera’ il viaggio e il soggiorno ai tre studenti del Righi invitati al Skysef

Condividi

Forum Internazionale organizzato annualmente dalla Shizuoka Kita High School in Giappone

“Sono orgoglioso di Napoli e dei Napoletani e felice che ancora una volta dei giovani porteranno l’immagine della nostra città ai vertici del mondo”
Così Luigi de Magistris che come Sindaco metropolitano ha portato oggi i saluti ai tre ragazzi dell’istituto Righi di Fuorigrotta, selezionati per partecipare al SKYSEF, Forum Internazionale organizzato annualmente dalla Shizuoka Kita High School in Giappone.
I tre studenti, Napolano Emilia (5Ci), Grassini Antonio (5Ci) e Francesco Mandarini (5Bi), hanno ricevuto dal Sindaco l’impegno della Città Metropolitana a coprire i costi del viaggio e della permanenza in Giappone.
Emilia, Antonio e Francesco hanno illustrato al Sindaco il progetto che presenteranno al Forum mondiale, denominato  “Follow The Sun”. Un pannello fotovoltaico che si orienta automaticamente in base a dove c’è maggiore quantità di luce. Il progetto è stato selezionato da un commissione di esperti internazionali per partecipare all’avventura SKYSEF 2019 che è resa possibile grazie alla Shizuoka Kita High School, con il sostegno del Ministero Giapponese.
SKYSEF si svolge nel quadro del programma Ponte con il Giappone, a cura dell’Associazione Scienza e Scuola che fa capo al Dipartimento di Fisica dell’ Universita’ Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli. L’evento avrà luogo dal 6 al 9 agosto presso la Shizouka Kita High School di Shizouka, in Giappone.
Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, che ha fortemente voluto che la città Metropolitana consentisse con un impegno economico di circa diecimila Euro la partecipazione dei tre studenti napoletani al Forum internazionale giapponese.
NOTA TECNICA
SKYSEF è un Forum Internazionale organizzato annualmente dalla Shizuoka Kita High School in Giappone. Studenti delle Scuole Medie Superiori presentano le ricerche da loro effettuate su tematiche di Scienza e Tecnologia riguardanti in particolare Energia, Ambiente e Biodiversità, confrontandosi con colleghi da ogni parte del mondo. Localmente sono anche organizzati gruppi di ricerca misti su temi specifici. Sono attribuiti premi alle migliori ricerche e presentazioni. In sessioni parallele i docenti e i dirigenti accompagnatori scambiano le proprie esperienze e discutono suilla didattica. Vedete SKYSEF e noi per maggiori informazioni. La partecipazione al Forum apporta un’esperienza importante dai punti di vista della conduzione della ricerca, della sua presentazione, della conoscenza di persone di culture diverse e della comunicazione in un ambiente internazionale. Scienza e Scuola vi può aiutare nella preparazione al Forum.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]