Salute, Bossa: “Salvare gli archivi storici degli ex Ospedali psichiatrici”

Condividi

Roma, 24 mag. – “Bisogna salvare gli archivi storici di tutti gli ex Ospedali psichiatrici italiani, al fine di costruire una memoria nel tempo di questo straordinario patrimonio di conoscenza”. Lo dichiara Luisa Bossa, deputata Articolo Uno Movimento democratico progressista, nel corso del dibattito nella VII Commissione della Camera sulla proposta di legge per la istituzione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia.

NARDONE

 “La proposta può essere la base su cui costruire – continua la parlamentare – un grande archivio nazionale dei materiali provenienti anche da altri ex Istituti psichiatrici. Una sorta di centro nazionale di documentazione che potrebbe conservare il patrimonio documentale, bibliografico, archivistico e iconografico della psichiatria in Italia. Senza una iniziativa più complessiva e unitaria, gran parte dei documenti degli altri ex ospedali psichiatrici italiani andrebbe perduta”.

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]