Salerno, Scuola Alfano I: sei indirizzi di studio a disposizione dei ragazzi. Al via gli Open Day

Condividi

L’Istituto accoglie circa 1400 studenti.
Metà del territorio cittadino e l’altra dalla provincia.
Scienze applicate, scienze umane, economico sociale, musicale e coreutico, linguistico.
Sei gli indirizzi di studio a disposizione dei ragazzi.

Salerno, 13 gennaio  2023 Formare la persona e consentire a ogni studente di realizzarsi nella vita; offrire una carriera di studio importante, con attività che corrispondano alle propensioni dei ragazzi e soprattutto alle richieste delle imprese. In quest’ottica due appuntamenti importanti attendono il Liceo Alfano I di Salerno, l’Istituto che accoglie circa 1400 studenti, una metà del territorio cittadino, l’altra dalla provincia.
Open day nella scuola di Via dei Mille domenica 15 gennaio dalle 9 alle 14 e venerdì 20 gennaio dalle 17 alle 20. Inoltre, i genitori che vogliono informazioni, ogni mercoledì attraverso il pulsante Parla con Noi presente sul sito Liceo Alfano I dalle 17.30 alle 19.30 fino al 25 gennaio, possono collegarsi in videoconferenza con i docenti.
L’Alfano I sarà presente anche al Salone dell’Orientamento presso il Centro Sociale di Salerno, nella giornata di oggi e sabato 15 gennaio con un proprio stand – vetrina e con una serie di performance che gli studenti dell’Istituto stesso metteranno in atto per trasmettere tutta la passione e la conoscenza acquisita durante gli anni di studio.
L’Alfano I, che si adopera per realizzare l’integrazione dei sistemi formativi e per arricchire i percorsi di studio attraverso attività in collaborazione col mondo del lavoro, in una prospettiva locale e globale, si articola in sei indirizzi: Liceo Economico Sociale, “il liceo della contemporaneità”, offre una valida preparazione nell’ambito economico-giuridico, con un’attenzione speciale alle istituzioni europee; Liceo delle Scienze Umane porta alla scoperta della realtà attraverso lo studio dei fenomeni sociali; Liceo Linguistico conduce alle competenze necessarie ad interpretare culture e civiltà in ambito internazionale. Scegliendo tra sei lingue ovvero l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, l’arabo e il cinese; Liceo scientifico, opzione scienze applicate, offre una formazione culturale completa, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche e alle loro applicazioni, attraverso molteplici esperienze di tipo laboratoriale, momento fondamentale di consolidamento e miglioramento delle conoscenze competenze acquisite; Liceo Coreutico offre un percorso di apprendimento inedito in cui lo studio tecnico-pratico della danza classica e contemporanea sviluppando l’intelligenza del linguaggio corporeo, favorendo al contempo lo strutturarsi della personalità artistica; Liceo Musicale favorisce l’ apprendimento tecnico-pratico della musica e lo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]