Regione Campania

Rosa Criscuolo : un uomo qualsiasi al centrodestra per ridare un senso alla parola degli uomini .

Condividi

Spesso mi fermano per strada o mi chiedono sui social quale sarebbe il candidato ideale del centrodestra in Campania . Beh , innanzitutto un uomo che sia stato fuori dalle guerre di corrente attuali tipo cosentiniani contro cesariani , o caldoriani o carfagnani . Insomma un uomo nuovo che non ha interessato le cronache dell’ ultimo decennio che ha portato solo danni alla politica del centrodestra . E’ chiaro che il centrodestra sembra favorito in Campania soprattutto per il vuoto politico mai colmato in questi anni che ha determinato solo una minore affluenza alle urne ed una pessima partecipazione alla vita politica del territorio . La gente e’ finita sul web ed ha imparato ad immaginare la politica e la vive un po’ come il sesso virtuale che regala emozioni ma non insegna ad amare . Potrei fare dei nomi ma un uomo qualsiasi e’ la mia risposta .  Allora abbiamo bisogno di un uomo  che abbia una storia da raccontare , che abbia vinto una battaglia personale , che parli col cuore e con l’ esperienza , che sia padre e che sia figlio di questa terra . C’ è bisogno di emozione in politica e di senso di responsabilita’ delle istituzioni e cioe’ di tutto quello che il finto giornalismo d’ inchiesta , le fake news e la politica virtuale gli hanno tolto . Ci sara’ un gesto che non perdonero’ mai al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ovverosia quello di aver tolto valore alla nostra democrazia avallando un patto con una forza politica che espresse il suo consenso su una piattaforma , aver rimesso il destino del popolo italiano nelle mani di una tastiera merita un ‘attenta riflessione sul nostro futuro . Con molta umilta’ e senza sedia riporto un pensiero di Oriana Fallaci che ben inquadra il mio sulla responsabilita’ del popolo sovrano nell’ esercizio del diritto dovere di voto e nelle assurde pretese di travestirsi da protesta dei popoli strumentalizzandosi da solo per questioni elettorali . Forse questi fenomeni di protesta con scopi elettorali hanno una grave responsabilita’ nelle crisi delle democrazie occidentali che sono sempre piu’ legate a forme di politica pubblicitaria .

Dire che il popolo è sempre vittima, sempre innocente, è un’ipocrisia e una menzogna e un insulto alla dignità di ogni uomo, di ogni donna, di ogni persona. Un popolo è fatto di uomini, donne, persone, ciascuna di queste persone ha il dovere di scegliere, di decidere per se stessa; e non si cessa di scegliere, di decidere, perché non si è né generali né ricchi né potenti.

dal libro “Un uomo” di Oriana Fallaci

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Rosa Criscuolo

Studi classici condotti al liceo Antonio Genovesi e  Laurea in Giurisprudenza 110/110 all' Universita' Federico II. Social Media Manager e consulente politica. Appassionata di arte e filosofia. Ideatrice del programma streaming e del format televisivo IL MONITO che ha riscosso successo in Campania. Volto noto come opinionista radiofonica e televisiva. Protagonista di campagne per i diritti civili in qualita' di membro nazionale dell' Ass. Luca Coscioni accanto a Marco Cappato. Marco Pannella rappresenta il suo ideale politico. Londra e' la sua citta' rifugio.