Risanamento Alveo Sannicandro, Pd: positivo tavolo d lavoro, prosegue percorso per recupero litorale di Napoli Est

Condividi

Napoli, 6 lug. – Ieri si è svolto un positivo incontro presso il Comune di San Giorgio a Cremano ,convocato dal consorzio di bonifica delle paludi di Napoli e Volla,su sollecitazione dell’ Amministrazione comunale per affrontare le questioni del rischio idrogeologico e degli scarichi abusivi di rifiuti solidi e di reflui neri all’interno degli alvei Patacca e Sannicandro.

NARDONE

L’incontro che ,ha visto la partecipazione del Comune di Napoli , della Municipalità di  San Giovanni a Teduccio, della Gori e del settore Genio Civile della Regione Campania oltre al Comune di San Giorgio a Cremano e al Consorzio di Bonifica,

  ha fatto registrare dei passi in avanti e ha determinato un positivo clima di collaborazione e di dialogo tra gli enti.

E’ un risultato importante raggiunto anche all’impegno e alla sollecitazione dei Gruppi istituzionali del PD In Consiglio regionale,nei  Consigli comunale e in municipalità per determinare migliori condizioni di vivibilità sul litorale  di San Giovanni a Teduccio e ridurre l’impatto ambientale e i rischi idrogeologici a Napoli est e nei comuni vesuviani.

Il percorso è complesso e articolato,ma va avviato con rigore e determinazione.

In questa direzione è importante che già, dalla prossima settimana,Gori ,Comune di Napoli e di San Giorgio a cremano effettueranno rilievi e interventi per eliminare gli scarichi illegali di reflui neri  all’interno dell’alveo SANNICANDRO.

Inoltre verrà avviato un confronto con gli altri comuni per ridurre il fenomeno dello scarico di rifiuti solidi o di scarti agricoli e programmata una strategia per la riduzione del rischio idraulico anche alla luce delle mutazioni climatiche.

Il PD, dopo la visita effettuata nei giorni scorsi all’arenile di San Giovanni a Teduccio con i consiglieri regionali Mario Casillo,Enza Amato,Antonio Marciano, i consiglieri Comunali Federico Arienzo e la Deputata Valeria Valente ,il Sindaco di Portici Senatore Enzo Cuomo e gli Amministratori e i consiglieri della municipalità di Napoli est ha segnalato agli enti competenti lo stato critico dell’alveo Sannicandro e la sua incidenza sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio.

Proseguiremo il nostro impegno   per  il risanamento del litorale e migliorare la qualità ambientale della zona orientale e delle città vesuviane.

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]