Riconosci una fake-news sull’alimentazione

Condividi

Come riconoscere una fake news sull’alimentazione?
Internet è un mare di notizie molte veritiere altre inventate. Ci sono diversi modi per riuscire a distinguere una notizia vera da una falsa per evitare di credere ad una fake news soprattutto riguardante il mondo dell’alimentazione. Basta semplicemente seguire i seguenti punti:
1) Innanzitutto non dobbiamo soffermarci solamente a leggere il titolo ma dobbiamo leggere tutto l’articolo fino alla fine per capire a fondo l’informazione contenuta. Spesso i titoli sono accattivanti, vogliono attrarre click e non lasciano intendere con chiarezza ciò di cui tratta l’articolo.
2) Se la notizia viene riportata da un sito ambiguo che non è molto noto dobbiamo dubitare della veridicità delle informazioni e vedere se la stessa notizia è stata pubblicata da altri siti.
3) Se l’informazione viene riportata da un solo sito e non da altri allora molto probabilmente non è veritiera.
4) Dobbiamo anche fare molta attenzione alla data di pubblicazione della notizia, spesso potrebbe essere vecchia e riproposta solo per acchiappare qualche like sui social
5) Al termine dell’articolo dobbiamo vedere se sono riportate le fonti bibliografiche oppure, qualora non fossero presenti, possiamo chiederle a colui che ha pubblicato l’informazione.
Con questi semplici passaggi possiamo semplicemente sapere se la notizia che stiamo leggendo è vera oppure è frutto della fantasia dell’autore.

NARDONE
loading...

Rossella Sorbino

Rossella Sorbino

Dott.ssa in biologia della nutrizione Instagram: nutriamoci_ Facebook: Dott.ssa Rossella Sorbino email: [email protected]