Regionali alleanza Pd-M5S, Zingaretti: “Ogni regione decide sulla base delle proprie leadership”

Condividi

Sabato 21 settembre, intervenendo alla trasmissione L’intervista di Maria Latella su Sky Tg24, il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti ha parlato della complicata trattativa tra lo stesso Pd e il Movimento 5 Stelle per trovare un’eventuale candidato governatore comune in vista delle elezioni regionali di ottobre in Umbria, spiegando che “non c’è nessun automatismo per le elezioni regionali”, né in Umbria né eventualmente in Emilia-Romagna, dove l’ipotesi era circolata con insistenza nelle scorse settimane.

Ogni regione, ha infatti precisato Zingaretti, “dovrà decidere sulla base delle proprie leadership, dei propri contenuti”, anche se il segretario dem ha ammesso che “c’è una vocazione unitaria a provarci, per un futuro del paese non fondato sull’odio, ma sulla crescita, sullo sviluppo, sul lavoro e sul benessere. È un fatto positivo che si stanno provando a verificare le condizioni per dare insieme una riposta ai cittadini, è utile per l’Italia”, ha concluso Zingaretti.

Lo stesso presidente uscente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, nei giorni scorsi, non aveva comunque chiuso la porta all’eventuale accordo con i Cinque Stelle, sottolineando che i pentastellati “lo scorso anno raggiunsero un risultato da primo partito, il 26%”. Per conoscere la data del voto per le regionali emiliano-romagnole, invece, bisognerà aspettare ancora: lo stesso Bonaccini, infatti, incontrerà il presidente della Corte d’Appello nei prossimi giorni per definire la giornata elettorale.

Caro lettore, ilmonito.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa

Redazione

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]