Recovery: Monti, al Sud il tema non è risorse ma è qualità delle spesa

Condividi

“Il premier Draghi dice ‘Le risorse saranno sempre poche se uno non le usa’ ed io aggiungo …’saranno sempre poche anche se usate male’. Bisogna impegnarsi per individuare progetti realmente strategici per il Recovery e rilanciare sui fondi europei”. Così Riccardo Maria Monti, Presidente dell’Interporto Sud Europa e CEO di Triboo.

NARDONE

“Qui non è utile – dice il manager  – parlare per slogan ne cercare scorciatoie. Parliamo di una delle grandi disfunzionalità del nostro sistema Sud. Ci scontriamo con incapacità amministrative, con colpevoli ritardi ed anche con regole, bisogna dirlo, inique perché la logica del cofinanziamento condanna le Regioni del Mezzogiorno ad avere grandi difficoltà a realizzare progetti”.

“Sui fondi che arriveranno al Sud si giocherà il nostro futuro. Sul RP e sui fondi europei, non finirò mai di sottolinearlo, una partita da giocare e vincere. Sarà necessario lavorare a regole nuove e soprattutto ad un nuovo approccio. Serve puntare, insomma, sulla qualità della spesa” conclude. 

loading...

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]