Protezione civile, a Benevento focus sulla gestione delle emergenze

Condividi

Una ‘due giorni’ organizzata da prefettura e servizio di protezione civile della Campania

È iniziata oggi la due giorni sulla “Gestione dell’emergenza: la risposta operativa del territorio”, promossa dal prefetto di Benevento, Francesco Antonio Cappetta, organizzata con il dipartimento di Protezione Civile e il servizio di protezione civile della regione Campania.

Cappetta ha sottolineato l’importanza della formazione e informazione soprattutto in contesti come quello sannita, dove l’esposizione al rischio naturale è molto elevata per le caratteristiche del territorio il cui assetto morfologico favorisce fenomeni di dissesto idrogeologico, terremoti ed alluvioni, come quella che nell’ottobre del 2015, che ha colpito numerosi comuni.

È stata anche esaminata: la gestione del volontariato, i rischi sul territorio e il sistema di allertamento regionale.

Domani appunamento con la pianificazione di emergenza, il coordinamento e l’organizzazione degli strumenti a disposizione degli amministratori locali, con l’intervento del sindaco di Telese Terme per testimoniare le difficoltà dei comuni della provincia nell’ultima alluvione.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]