9 Dicembre 2024
Territorio

Più controlli sulla sicurezza al lavoro nei cantieri edili del beneventano

Condividi

Vertice in prefettura per l’ampliamento delle competenze del nucleo di controllo per la vigilanza sulle misure anti-Covid

Sicurezza sul lavoro, in particolare nei cantili edili, al centro della riunione presieduta questa mattina a Benevento, in prefettura, dal prefetto Carlo Torlontano. Obiettivo, rafforzare l’azione complessiva delle istituzioni coinvolte nella vigilanza sul rispetto delle normative a tutela della sicurezza dei lavoratori, attraverso l’ampliamento delle competenze del “nucleo di controllo” già impegnato nelle verifiche a livello provinciale sulle misure di prevenzione anti-Covid19 nei luoghi di lavoro.

Nell’organismo, composto da personale dell’ispettorato territoriale del Lavoro, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e dell’azienda sanitaria locale, saranno coinvolti per quanto riguarda i controlli congiunti presso i cantieri edili anche gli ispettori dell’INAIL e dell’INPS, per le attività di rispettiva competenza.

Sugli esiti delle verifiche l’ispettorato territoriale del Lavoro realizzerà report bimestrali che saranno inviati alla prefettura, per favorire l’analisi sull’andamento della situazione anche insieme con le organizzazioni sindacalie e di categoria.

Non ultima, in questo quadro, la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, da diffondere con interventi di formazione e altre iniziative sempre con l’obiettivo di formare in modo efficace tutti i soggetti coinvolti.

Su questo fronte, in un prossimo incontro di carattere tecnico con gli ordini professionali del settore edile, Ance, Cassa edile e Asl si avvieranno i lavori per la messa a punto di linee guida che possano contribuire a migliorare l’efficacia degli interventi di formazione.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]