9 Luglio 2025
Attualità

New York Times: “Meloni tra pochi leader europei che piacciono a Trump”

Condividi

(Adnkronos) – Giorgia Meloni è "una dei pochi leader europei graditi a Donald Trump". Lo scrive il New York Times all'indomani dell'incontro tra la premier e il presidente americano alla Casa Bianca. "Come hanno chiarito Trump e il vicepresidente J.D. Vance durante un pranzo nella Cabinet Room e un colloquio nello Studio Ovale, l’intento è quello di fare delle posizioni conservatrici e più nazionaliste di Meloni un modello per il resto d’Europa", evidenzia il quotidiano. La testata descrive Meloni come "a suo agio nella gestione dell’incontro con Trump: nessuna richiesta che potesse provocare tensioni, come accaduto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma solo elogi al presidente e richiami ai temi a lui più cari". Il New York Times sottolinea due passaggi politici della premier italiana, la quale ha dichiarato che il suo obiettivo è "rendere l’Occidente di nuovo grande" (una citazione indiretta del motto trumpiano "Make America Great Again") e ha "fatto passare il messaggio che non c’è spazio, nelle rispettive visioni, per i programmi sulla diversità o l’ideologia 'woke'". Il quotidiano osserva anche la cautela con la quale Meloni, che rappresentava l'Italia ma di fatto era anche emissaria dell'Unione europea, abbia invitato Trump a Roma per una visita e suggerito che potesse essere un'occasione per incontrare anche gli altri leader europei, pur ammettendo che da parte della Casa Bianca non è arrivato alcun impegno. La speranza delle istituzioni Ue, con cui la nuova amministrazione Usa preferisce dialogare il meno possibile, è che la premier possa agire da ponte tra le due sponde dell'Atlantico per discutere questioni come i dazi imposti dagli Usa. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]