Musica: Monica Sarnelli canta “Abbracciame”, con Mauro Spenillo al piano, special guest Andrea Sannino

Condividi

Da giovedì 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo

MONICA SARNELLI canta “ABBRACCIAME”

Con Mauro Spenillo al piano, special guest Andrea Sannino

Monica Sarnelli annuncia, da giovedì 24 febbraio su tutte le piattaforme digitali, l’uscita di “Abbracciame”, brano capolavoro del 2015 di Andrea Sannino e Mauro Spenillo (Edizioni Musicali: Brc / Zeus), in una versione realizzata ed incisa oggi insieme agli stessi autori.  Una nuova produzione discografica, creata per l’etichetta Lazzara Felice / S.M. Project in cui la cantante reinterpreta, così come è accaduto più volte nel suo percorso artistico, un brano simbolo del grande repertorio musicale napoletano.

“Parliamo di un capolavoro di rara bellezza – sottolinea Monica Sarnelli – a cui sono molto legata e che ho amato da subito, ancor prima che diventasse l’inno universale di amore e di solidarietà quale è oggi giustamente considerato”.

Ad inciderlo con Monica Sarnelli c’è Mauro Spenillo al piano, che firma anche arrangiamenti e produzione, e lo stesso Andrea Sannino che interviene “a sorpresa” cantando sul finale della traccia. Del gruppo di lavoro fanno parte, inoltre, Bob Fix (mastering), Frè – Alessandro Freschi (regia e realizzazione videoclip), Dario Andreano (produzione esecutiva), Gelsomina Manzo (social manager).

“Sono molto felice del risultato – aggiunge Monica Sarnelli – ma ancor più del percorso di amicizia, stima reciproca e passione che lo ha prodotto. Mauro Spenillo ed Andrea Sannino, che conosco e apprezzo da tempo, sono musicisti eccezionali e fonte inesauribile di energia ed entusiasmo, e con tali qualità non è un caso che questo brano si sia imposto nel nostro Paese, proprio in questi anni bui che ancora tardano a finire, come inno di amore, vita e speranza tra le persone”.

“Abbracciame”, lungamente ai primi posti della classifica di iTunes Italia, è infatti la canzone più condivisa nel nostro Paese ed attualmente è tra le melodie napoletane più ascoltate e cantate al mondo. Un brano che, in un tempo relativamente esiguo, ha frantumato molti record, di vendite e di gradimento, che vanno dal Disco d’oro per il singolo, alla lunga tenitura nei primi posti delle classifiche per “Uanema” (titolo dell’album che lo contiene), dagli oltre 53 milioni di visualizzazioni su YouTube del videoclip ufficiale, fino all’inconsueto exploit che l’ha visto primeggiare tra i download delle suonerie degli smartphone.

Così “Abbracciame” entra a far parte anche dell’universo musicale di Monica Sarnelli, reduce dal successo di “Un nuovo Sud”, l’ultimo singolo con testi e musica di Felice Iovino e gli arrangiamenti di Ivan Russo. Un inno condiviso per la rinascita del nostro territorio che in pochi giorni ha già raggiunto e superato le centomila visualizzazioni (tra YouTube e FB/Watch) e che ha già riscosso consensi “trasversali”, dallo scrittore Maurizio de Giovanni ai lavoratori della Whirlpool di Napoli (che annunciano a breve nuove iniziative pubbliche proprio insieme a Monica Sarnelli).

info: www.facebook.com/MonicaSarnelliCantante

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]