Limatola, un anno con don Pietro: l’11 ottobre appuntamento nella parrocchia dell’ultimo periodo

Condividi
LIMATOLA (Benevento) – Continuano gli appuntamenti della programmazione di “Un anno con don Pietro”, ovvero il ricordo di mons. Pietro De Felice, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni.
Gli eventi costituiscono momenti per ricordare la figura di mons. Pietro De Felice (Casagiove 25 maggio 1956 – Caserta 10 aprile 2021), Cancelliere, Giudice e parroco della Diocesi di Caserta.
Con l’occasione viene presentata alla comunità la pubblicazione “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” edita dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, a firma di Antonio Barchetta e Michele Schioppa.
Gli appuntamenti dell’iniziativa, fortemente voluta dal Maestro Antonio Barchetta, amico di vecchia data di don Pietro, sono collegati alla detta pubblicazione e alle sue consegne. Da qui la presentazione e consegna al Vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese, a cui è seguita la presentazione e consegna al Vescovo emerito di Caserta mons. Raffaele Nogaro. A seguire lo scorso 6 settembre 2022 la presentazione e consegna al Clero della Diocesi di Caserta. Ultimo appuntamento in ordine temporale è stato quello del 29 settembre 2022, presso la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni, con la presentazione e consegna del libro ai familiari di don Pietro De Felice.
L’11 ottobre 2022 continua la programmazione di “Un anno con don Pietro” con l’appuntamento presso la chiesa di San Biagio V. M. Alle ore 18 ci sarà il ritrovo dei fedeli della parrocchia e dei cittadini della località beneventana che per ultimi hanno avuto mons. De Felice come parroco prima della nascita al Cielo.
L’evento oltre a presentare la pubblicazione “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” sarà l’occasione per ricordare, con gli autori dell’opuscolo, la figura di don Pietro attraverso gli interventi del dott. Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, del dott. Domenico Parisi, sindaco di Limatola e di don Marco Zuppardi, parroco di San Biagio V. M..
Intanto è da registrarsi una crescente affluenza di studiosi e conoscenti di mons. Pietro De Felice alla consultazione del Fondo Librario dedicato a “Mons. Pietro De Felice” (inaugurato il 25 maggio 2022), presso la Biblioteca dell’Associazione Culturale “A. Barchetta” di Maddaloni, classificata con codice ISIL IT-CE0190 e SBN CAMA3, sita in Via Marotta 48 a Maddaloni.
Qui, tra le altre cose, sono disponibili copie dell’elegante detta pubblicazione a colori, ricchissima di contributi fotografici che riepilogano l’intera vita del protagonista, dal titolo “Ricordo di Mons. Pietro De Felice” (a cura di Antonio Barchetta e Michele Schioppa, edizione Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, Tipi Depigraf, Caserta 2022). La stessa è disponibile a quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e non solo; è possibile, per coloro i quali lo desiderassero, richiedere una copia della stessa in quelle serate o presso dall’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta” di Maddaloni, a fronte di un contributo simbolico per i costi tipografici. Per contatti si rimanda al portale www.associazionebarchetta.org, alla mail [email protected] o al numero 339 1174000.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]