Le Quartierane artigiane

Condividi

Filosofia Fuori le Mura Progetto AGOGHÈ

Comune di Napoli – Assessorato alle Pari Opportunità

Marzo Donna 2022Una stanza tutta per sé

presentano

Le Quartierane artigiane

Prima mostra mercato femminile nei Quartieri Spagnoli

Sabato 19 marzo 2022 ore 10 -14

Napoli, Largo Baracche

Secondo appuntamento di Agoghè per Marzo Donna 2022 del Comune di Napoli. Dopo i ritratti delle donne dei Quartieri Spagnoli, sabato 19 marzo, per tutta la mattinata, si terrà il primo mercatino delle Quartierane Artigiane. Dopo una chiamata collettiva e un passaparola si sono rintracciate artiste e artigiane che lavorano in casa e che creano, con le loro mani, dei prodotti bellissimi e pezzi unici, su ordinazione. Accanto alle sorelle Talarico, che hanno un laboratorio artigianale di ombrelli e pelletteria, e alla signora Titina, del panificio ‘O Furn, che abbiamo avuto modo di conoscere nei nostri tour esperienzali, ci sarà un’esposizione di graziosi abiti per bambini fatti a mano, quadri, foto d’arte, borse e bijoux per tutti gusti. Si potranno anche degustare le squisitezze alimentari di CU/QU Cucina di Quartiere, confezionate come da normativa Covid.

È la prima volta, nei Quartieri Spagnoli, che le donne, rigorosamente del territorio, esporranno in piazza i loro lavori e saperi.

 

Lo spirito di Agoghè, progetto dell’Associazione Filosofia Fuori le Mura, è proprio quello di costruire reti sociali permanenti per facilitare la partecipazione collettiva allo sviluppo di una comunità che abbia cura delle relazioni.

Come d’abitudine, ci sarà uno stand informativo dove le guide sociali, Social Trainer, formate per essere un punto di riferimento sul territorio, saranno liete di raccontare il loro operato mostrando anche un colorato merchandising. Le guide sociali svolgono, ognuna secondo le proprie competenze, azioni personalizzate nei luoghi turistici, nei vicoli e tra la gente dei Quartieri, per ascoltare e orientare. Sono ausiliari di cittadinanza con competenze in ambiti diversi. Educano alla cura dell’ambiente, a restituire fiducia nelle istituzioni, istruire al rispetto del bene comune e fornire informazioni sulle opportunità di servizi e di diritti, per creare reti territoriali e promuovere attività a impatto sociale. Favoriscono alleanze dei luoghi della conoscenza per fare della Città una Scuola di Legami.

I Social Trainer si possono anche incontrare ogni martedì e venerdì mattina nella biblioteca della Fondazione Foqus in Via Portacarrese a Montecalvario, 69.

Ingresso gratuito

[email protected] o mob. +39 375 7722977

www.filosofiafuorilemura.it

Seguici su Facebook  Instagram Youtube

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]