La napoletana Gaia Restifo vince per la sezione cantautori della prima edizione de Ivisionatici Music Festival

Condividi

Sacchini per la sezione cantautori

Gaia Restifo per la sezione interpreti

Tra gli ospiti Federico Baroni di “AMICI”

Ieri sera, presso il Teatro degli Eroi di Roma, si è tenuta la finale de IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, festival a carattere internazionale indetto dall’associazione culturale de IVISIONATICI, fondata dalla nota cantautrice Veronica Di Nocera, il musicologo Emanuele di Franco e la critica cinematografica Annachiara Monaco, con la collaborazione dell’organizzatrice di eventi Grazia Santangelo. A vincere l’ambito primo premio della prima edizione del festival sono stati SACCHINI per la categoria “Cantautori” e GAIA RESTIFO per la categoria “Interpreti“. Durante la serata si sono esibiti i 16 finalisti provenienti da tutta Italia, selezionati tra 190 artisti, scelti tra le oltre 400 candidature pervenuteche hanno proposto il loro progetto musicale in occasione delle tre semifinali, tenutesi rispettivamente il 4 marzo, l’8 aprile e il 24 maggio. A decretare la vittoria dei due artisti e a giudicare le esibizioni dei 16 finalisti è stata la giuria artistica, presieduta dal conduttore di RDS Renzo di Falco, dal giornalista Giuliano Delli Paoli, dalla giornalista di Fanpage.it Giulia Turco, dalla conduttrice radiofonica e CEO dell’etichetta Lunatika Giulia Massarelli, dal producer, arrangiatore polistrumentista e autore Michele Cammarota, dalla conduttrice radiofonica di Radio Zeta, consulente e manager di artisti emergenti Alessandra Vatta. A presentare l’evento è stato Riccardo Zianna, giornalista e fondatore di FacceCaso e speaker di Radio Sonica. A calcare il palco del teatro della Capitale, esibendosi con i loro brani più celebri, sono stati Federico Baroni, il busker più famoso di Italia, e la vincitrice del prestigioso premio RAI “Tulipani di Seta Nera”Veronica Di Nocera. Anche in occasione della finale, si è tenuta una raccolta fondi a sostegno dell’autismo, durante la quale sono stati raccolti oltre … euro. Infatti, è intervenuta Rosa Capezza alla quale è stato consegnato l’assegno con il ricavato. Tutti i 16 finalisti si sono aggiudicati la produzione di un brano inedito in studio. Inoltre, tra i premi messi in palio si ricordano un contratto discografico, la registrazione di un videoclip, una borsa di studio in Songwriting dal valore di 1000€interviste e tour radiofonici, masterclass di scrittura, la possibilità di usufruire di un ufficio stampa e pubblicazioni su magazine e webzine. A vincere il “Premio della Critica“, assegnato da D.N. Innovazione & Progetti, è stato Sacchini, mentre G_Nota si è aggiudicato il premio “IMF Top Social Artist“.

Si ricorda che sono nuovamente aperte le iscrizioni per la seconda edizione del festival e basterà andare sul sito www.ivisionatici.it dove sarà possibile compilare il modulo di iscrizione e consultare il regolamento.

www.ivisionatici.it

[email protected]

Instagram: IVISIONATICI

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]