17 Luglio 2025
Città Metropolitana Napoli

La Medicina Nucleare nel cuore di Napoli: aggiornamento scientifico tra innovazione, etica e visione globale del paziente

Condividi

Si è tenuto stamattina a Napoli, presso NapHub Spazio Eventi di  Viale Gramsci,  il corso di aggiornamento dal titolo “La Medicina Nucleare nel cuore di Napoli”, con il patrocinio dell’ASL Napoli 1, dell’Ospedale del Mare, dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) e della Federazione Geriatrica.

L’evento ha riunito specialisti e professionisti del settore per affrontare le nuove frontiere della Medicina Nucleare, disciplina che grazie alla sua capacità di rappresentare i processi fisiopatologici, molecolari e metabolici, è oggi una colonna portante della medicina di precisione e personalizzata.

Tra i responsabili scientifici il Prof. Marco Spadafora, consulente scientifico di Medicina Futura, che ha sottolineato:

“l’integrazione tra imaging funzionale e strutturale non rappresenta solo un progresso tecnologico, ma una vera e propria rivoluzione culturale. Significa guardare il paziente nella sua interezza, anticipare le patologie e agire in modo più efficace e umano. È qui che l’Intelligenza Artificiale deve dimostrarsi strumento al servizio dell’uomo e non fine a sé stessa”.

Il convegno ha aperto una riflessione concreta sull’impiego etico dell’Intelligenza Artificiale in sanità, confermando l’impegno della comunità scientifica a mettere la persona al centro di ogni evoluzione medica.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@ilmonito.it - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. redazione@ilmonito.it