PoliticaPolitica Estera

Iran attacca due basi Usa in Iraq

Condividi

Riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca.

È in corso la riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca dopo l’attacco iraniano a due basi in Iraq che ospitano truppe americane, ovvero quella di al-Asad e quella di Erbil.

Il capo del Pentagono Mark Esper e il segretario di Stato Mike Pompeo sono appena arrivati alla Casa Bianca. Il presidente Donald Trump è stato informato di quanto sta succedendo in Iraq e sta incontrando la sua squadra per la sicurezza nazionale.

Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, i Pasradan, hanno affermato che se l’Iran dovesse essere attaccato sul suo territorio, Dubai, Haifa e Tel Aviv verranno colpite in un terzo round di attacchi da parte dell’Iran.

Dall’Ansa si è appreso che il personale del contingente militare italiano ad Erbil si è radunato in un’area di sicurezza dopo l’attacco di questa sera. I militari italiani si sarebbero rifugiati in appositi bunker e risultano tutti illesi.

Alcune fonti parlano di una forte esplosione avvertita in città, altre di due colpi nella zona dell’aeroporto, a ridosso del quale è insediato il contingente italiano che fa parte della coalizione anti Isis a guida Usa.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]