Ilenya torna con “Non voglio”, brano che anticipa un nuovo progetto

Condividi
La performer milanese Ilenia Smedile, in arte Ilenya, torna sulle scene musicali con “Non voglio”, brano indie-pop che segna l’inizio del suo nuovo progetto artistico, che porterà l’artista, attualmente in teatro nel musical “Il libro della giungla”, alla pubblicazione di una serie di singoli fino alla pubblicazione di un EP.  

Ilenya (all’anagrafe Ilenia Smedile) torna a far sentire la sua voce in “Non voglio”, un brano dalle sonorità indie-pop, disponibile nelle piattaforme digitali, in radio e youtube da venerdì 1 aprile 2022.

clicca qui “Non voglio” porta la firma di Daniele Piovani, ed è il primo di una serie di singoli del nuovo progetto artistico di Ilenya, a più di un anno dall’uscita di “Non è un sogno”, brano che ha ottenuto dei buoni riscontri, sia in termini numerici che nella critica.

Questo viaggio dell’anima, come lo definisce la stessa artista, prende inizio proprio da questo brano, arrangiato, prodotto e mixato da Francesco Adessi presso Phonogram Music, Cologno Monzese e masterizzato da Marco D’Agostino presso 96Khz Studio, Milano. La distribuzione del progetto è stata affidata a Sonarmusic.

Il videoclip è stato realizzato da Alessandro Pelegatta e Fabio Bruno (prod.Diferente). 

“Non voglio” è un brano dal testo leggero e velatamente malinconico, una storia d’amore mai decollata, un capriccio, e come spesso accade… Il coraggio nel fare un passo indietro alla fine può rivelarsi la scelta vincente per non rovinare tutto!
 

Biografia:

Ilenya, all’anagrafe Ilenia Smedile, di origine siciliana, nasce a Milano il 20 Ottobre 1989. Inizia a studiare pianoforte a 8 anni, per poi proseguire gli studi di canto, recitazione e interpretazione con il maestro Gianluca Valenti. Nel 2015 frequenta il corso di Didattica del Canto Moderno presso il VMS di Loretta Martinez. Nel 2019 frequenta l’Albero del Canto con Paola Folli e nel 2020 inizia il corso di laurea in CANTO POP/ROCK presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. 

Il 31 Maggio 2019 esce il suo primo singolo, “Fra il cuore e una nuvola”, scritto insieme a Luca Sala, noto autore fra gli altri per Emma e Ivana Spagna. Il 20 Dicembre 2019 pubblica una versione adattata in lingua italiana del brano “Writing’s On The Wall” di Sam Smith, dal titolo è scritto dentro me. Il 6 marzo 2020 pubblica il nuovo singolo “#cipensoioame”. Il brano, interamente autoprodotto ed indipendente, è stato scritto dalla stessa Ilenya, in collaborazione con Daniele Piovani e Massimo Tornese. L’8 Maggio 2020 esce l’album solidale “Divani & Balconi – Aria di canzoni”. Un’idea di Aldo Giordano, arrangiatore e pianista, titolare dell’etichetta 802Records, con la collaborazione artistica di Roberto Costa, storico produttore di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni e molti altri. L’album si compone di dodici tracce di varia ispirazione, tra cui “Ti guardo e vedo noi”, brano scritto dalla stessa Ilenya in collaborazione con Daniele Piovani e arrangiato da Aldo Giordano e Roberto Costa. In quel periodo l’artista è seguita nel suo percorso da Patrizia Faiello, con la quale partecipa alle selezioni Sanremo Giovani 2020. Il brano è stato composto da Andrea Gallo, autore tra gli altri di Mina e Celentano, Mietta e Viola Valentino, Daniele Piovani e la stessa Ilenya. La produzione artistica, invece, è stata curata da Manuel Bongiorni.  A dicembre 2020 pubblica “Preghiera”, brano di ispirazione Natalizia. A gennaio 2021 esce “Non è un sogno”, brano scritto insieme a Daniele Piovani che segna un nuovo percorso artistico, sotto la guida artistica di Francesco Adessi. Il brano in poco tempo supera le 100mila visualizzazioni su youtube.

Ilenya è anche autrice per altri giovani artisti; con Luca Sala ha scritto testo e musica di “Abitudine” per Greta Giordano (The Voice Of Italy 2019).

Nel 2021 viene selezionata per ricoprire il ruolo da protagonista insieme a Fiordaliso nel musical “La Sirenetta”, nel ruolo di Ariel, ed attualmente è in tour nel musical “Il libro della giungla”, a fianco di Juliana Moreira.

Ilenya e il suo team sono al lavoro per il primo EP di inediti, previsto nel 2022, con la produzione artistica di Francesco Adessi.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]