PoliticaPolitica Interna

Il viceministro Mauri a Caserta e Napoli per due vertici sulla sicurezza

Condividi

Caserta e Napoli sono state le tappe della visita istituzionale del viceministro dell’Interno, Matteo Mauri, per affrontare insieme ai prefetti e ai vertici provinciali delle forze dell’ordine le questioni in materia di sicurezza pubblica.

Al termine del vertice di Caserta, Mauri ha annunciato la “promozione” della questura di Caserta in fascia A. Ciò porta tanti agenti in più, rileva Mauri, circa 150 forze aggiuntive oltre al turn over. Il viceministro ha, inoltre, evidenziato il lavoro straordinario che hanno fatto le forze dell’ordine in questi anni sul territorio, lo dimostrano – ha detto – i risultati: gli omicidi sono calati del 64 per cento nell’ultimo anno.

Successivamente, Mauri si è recato in prefettura a Napoli per un vertice con il prefetto Marco Valentini. «La sicurezza – ha spiegato Mauri – si fa in tanti modi, ma i due nodi principali sono la repressione ma anche il recupero della città, della socialità, della comunità, con la riqualificazione urbanistica e sociale. Togliere l’acqua dove nuota la criminalità – ha sottolineato il viceministro – e soprattutto dove nuotano tanti giovani, è emersa come una delle priorità assolute dal tavolo di oggi».

In mattinata, il viceministro Mauri ha fatto visita alla sede del quotidiano Il Mattino, alla presenza del direttore e dei giornalisti, alcuni dei quali sotto tutela per le minacce ricevute.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]