17 Luglio 2025
Città Metropolitana Napoli

Il Cardinale Crescenzio Sepe nominato Socio Onorario del Lions Club Napoli Host. Presentato il volume “La Ri-valorizzazione della SS. Annunziata di Napoli”

Condividi

Napoli, 24 giugno 2025 – In un clima di solennità e profonda emozione, il Lions Club Napoli Host, uno dei club più prestigiosi e antichi d’Italia, ha conferito il titolo di Socio Onorario a Sua Eminenza Reverendissima, il Cardinale Crescenzio Sepe, nel corso di una cerimonia svoltasi nell’ambito del service distrettuale “La Ri-valorizzazione della SS. Annunziata di Napoli”.

La cerimonia, che si è svolta presso il Salone delle Colonne del Complesso Monumentale della SS. Annunziata, è stata un momento di grande rilevanza civile e spirituale, che ha visto la partecipazione di numerose autorità lionistiche, civili e religiose, insieme ai soci del Club e ai rappresentanti di altri Lions Clubs del territorio. Il conferimento del titolo è stato accompagnato da un caloroso ringraziamento al Cardinale Sepe, figura da sempre impegnata nel promuovere il dialogo, la solidarietà e la giustizia sociale. Presenti anche Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della Regione Campania, il Past Governatore Renato Rivieccio, l’esponente del Rotary Club, Prof. Nicola Scarpato e la Dott.ssa Ornella Fratta, in rappresentanza dell’associazione Soroptimist International.

“La Sua presenza tra noi – ha dichiarato Rossella Fasulo, presidente del Lions Club Napoli Host – è un segno di vicinanza che ci onora profondamente. La Sua testimonianza di fede e la Sua instancabile dedizione agli ultimi rappresentano per tutti noi un esempio altissimo di servizio e umanità”.

Le conclusioni della cerimonia sono state affidate al Governatore Tommaso Di Napoli, anch’egli Socio Onorario del Club. Nel corso della cerimonia è stato anche presentato il volume “La Ri-valorizzazione della SS. Annunziata di Napoli”, una pubblicazione a  cura del Lions Club Napoli Host, che raccoglie il frutto di oltre otto anni di interventi di restauro e riqualificazione promossi dal Distretto 108Ya Lions International, club capofila Lions Club Napoli Host, in stretta collaborazione con il Comune di Napoli – settore UNESCO – e la Soprintendenza.

Il testo, curato dalla Prof.ssa Maria Albrizio, con la prefazione del Prof. Francesco Lucrezi e del Prof. Silvio Mastrocola, e con il sostegno del Prof. Pierluigi Vuilleumier, documenta in modo puntuale i numerosi interventi realizzati, tra cui: il restauro del cancello cinquecentesco e degli spazi adiacenti alla Ruota degli Esposti; la realizzazione su misura degli arredi del Salone delle Colonne; l’installazione di bacheche museali e di un impianto audio per conferenze; e altri contributi fondamentali alla conservazione di uno dei luoghi simbolici del patrimonio storico e spirituale di Napoli. Le sezioni tecniche del volume sono a cura dell’Arch. Ersilia Russo e offrono un approfondimento dettagliato sugli interventi effettuati.

Il libro è stato donato alle autorità e agli studiosi presenti. Inoltre, grazie a un QR-code, sarà disponibile anche in formato digitale, rendendo accessibile a un pubblico più vasto e lasciando un’importante impronta sulla storia e l’arte napoletana, valorizzata dal Distretto 108Ya del Lions International. La serata è stata arricchita dalla voce della Soprano Anna Giannetti.

“Quasi un decennio fa, a seguito di una mia visita al Complesso della Casa Santa dell’Annunziata di Napoli – ha aggiunto Maria Albrizio, coordinatrice distrettuale service -ammirandone la bellezza e rilevandone, purtroppo, Io stato di incuria in cui versava, pensai che sarebbe stata una buona iniziativa quella di adoperarmi, quale membro dei Lions, per la sua riqualificazione”.

L’ evento ha testimoniato, ancora una volta, il profondo legame tra il Lions Club Napoli Host, la città e le sue istituzioni religiose e civili, nella convinzione che la cultura e la solidarietà siano strumenti fondamentali per costruire comunità più forti e consapevoli.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@ilmonito.it - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. redazione@ilmonito.it